Comunicare: un processo complesso

comunicare-elementi-di-psicologia-della-comunicazione“Comunicare. Elementi di psicologia della comunicazione” (FrancoAngeli, 2009) di Villamira e Bracco, illustra a studenti e studiosi della Comunicazione delle nozioni poco note ma necessarie per comprendere a pieno uno dei fenomeni più complessi dell’interagire umano. Il volume si presenta come un vero e proprio manuale, arricchito da sommari e parole chiave a inizio capitolo, illustrazioni e schemi, spiegazioni dettagliate, e citazioni da personaggi celebri per rinfrancare lo spirito nel corso della lettura.

Lo spettro di indagine sull’argomento “comunicazione” è piuttosto ampio e abbraccia campi apparentemente distanti tra loro come la fisica, l’economia, la statistica, l’informatica fino ad arrivare alla sociologia, antropologia e psicologia. A dimostrare che l’argomento è quanto mai complesso e la moltitudine delle sue sfaccettature non può essere compresa se non attraverso un approccio olistico.

Impariamo allora perché è necessario tenere d’occhio l’entropia, perché augurarsi la resilienza, e in base a quale criterio gli esseri umani sono definibili come informivori.  Una buona parte del saggio è dedicata inoltre all’analisi dell’intelligenza emotiva e delle emozioni umane quali fattori determinanti nelle relazioni sociali ed economiche.

Nonostante la moltitudine di nozioni presentate, la lettura del saggio è tuttavia scorrevole grazie ad un’organizzazione dei capitoli che procede passo passo spiegando tutti i perché delle affermazioni fatte e l’importanza delle questioni che si andranno ad analizzare, attraverso una prosa chiara e dettagliata, con tanti esempi reali di casi celebri o comunque interessanti da conoscere.

Marco Alessandro Villamira, medico e psicologo, ha al suo attivo importanti esperienze di studio e ricerca negli Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Germania, Francia.  Ha insegnato psicologia presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Genova. Autore di numerose pubblicazioni e volumi su argomenti di psicologia generale, della percezione e della comunicazione. Attualmente è titolare della cattedra di Psicologia generale presso la Facoltà di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università IULM di Milano.

Fabrizio Bracco insegna psicologia generale e psicologia della comunicazione visiva presso l’Università di Genova. Si occupa di ricerca sperimentale e applicata in merito a temi come ergonomia cognitiva, information design, carico di lavoro. È presidente della sezione ligure della Società Italiana di Ergonomia. Collabora con esperti e operatori nel campo marittimo e aeronautico ed è docente e organizzatore di corsi di formazione sui temi della sicurezza e dell’ergonomia.

Hanno collaborato al volume anche: Anna Balgera, Pietro Cipresso, Federico Fasce, Marina Rossi.

Autori: Villamira – Bracco

Titolo: Comunicare. Elementi di psicologia della comunicazione

Editore: FrancoAngeli

Anno di pubblicazione: 2009

Prezzo: 26,50 euro

Pagine: 284

1 thought on “Comunicare: un processo complesso

Comments are closed.