Viaggio da Tiziano a Pollock

Elisa Bonfadini

Tagged: , , , , , , , , , ,

da-tiziano-a-pollockCinque secoli di storia dell’arte, da Tiziano ad Arnaldo Pomodoro, da Manet a Worhol, passando da Van Gogh a de Chirico e Kandisky, raccolti in “Da Tiziano a Pollock. In giro per mostre e musei” (Edizioni Ares, 2009). “Per avere la sua ragione di essere la critica deve essere parziale e appassionata, ossia fatta da un punto di vista esclusivo, ma che sappia aprire il massimo di orizzonti” questo il pensiero di Baudelaire che sta alla base della raccolta all’interno del libro.

Un collante per scritti assolutamente scollegati tra di loro, occasionati dalla frequentazione di mostre e musei, dalla lettura di libri o da vicende varie più o meno legate all’arte, un collante chiamato passione per le arti grafiche.

Una raccolta non disposta in ordine cronologico, ma bensì raggruppata per sezioni. La prima “Pima dell’800” vede raccolte recensioni di mostre di pittori cari all’autore; la seconda sezione contiene invece articoli riguardanti l’arte dell’800; nella terza sezione sono raggruppati articoli su Manet e Monet, e più in generale anche sui postimpressionisti come i Nabis e Van Gogh.

A seguire una sezione, la quarta, contenente il riassunto di alcuni libri sull’arte, una sezione che raccoglie gli scritti riferiti a particolari aspetti o periodi dell’arte del 900 ed infine le ultime due sezioni contenenti articoli dedicati ai singoli artisti del 900 italiani e stranieri. Un libro che insegna la critica dell’arte, una critica costruttiva, che insegna a “vedere“, a cogliere l’aspetto poetico dell’opera e di conseguenza a capire fino in fondo attraverso gli occhi dell’artista la realtà che ci circonda.

Rivolgersi all’arte non è una perdita di tempo come si crede, un’inutile evasione dalla realtà, è invece il migliore antidoto per gli aspetti negativi dell’attuale civiltà di massa e quindi contro la diffusa convinzione che sia reale soltanto ciò che si vede, si tocca, si misura.

Paolo De Marchi, notaio grazie alla sua forte passione per la  storia dell’arte, ha potuto realizzare questo testo.

Autore: Paolo De Marchi
Titolo: Da Tiziano a Pollock. In giro per mostre e musei
Editore: Ares
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 18 euro
Pagine: 410

/ 101 Articles

Elisa Bonfadini

Comments Closed

Comments for this post are now closed.