La “Città del Libro” è Campi Salentina

Valentina Pizzi

Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

citta-del-libroLa Fondazione Città del Libro presenta la XV edizione della Città del Libro, rassegna per gli autori e gli editori del Mediterraneo, in programma nel centro fieristico di Campi Salentina (Le) dal 26 al 29 novembre 2009. Tema di quest’anno Herr Gutenberg e Mr. Google. Dove va il Libro: un percorso che parte da Gutenberg, cui si deve l’invenzione del libro, e che, idealmente, arriva a internet. Dal 2004 Google non è solo un dei tanti motori di ricerca per la navigazione sul web, ma anche la biblioteca di testi digitali più fornita al mondo.

Come ha precisato il Presidente della fondazione, Raffaele Sirsi, la rassegna vuole proporre, tra le altre cose, uno spunto per la riflessione sull’importanza del libro, sulla sua storia (da Gutemberg a Google, appunto) e sui suoi possibili risvolti futuri.  Nonostante il bassissimo numero di lettori, vera spina nel fianco dell’editoria italiana, il libro continua ad essere un prodotto insostituibile: è necessario, quindi, pensare agli sviluppi possibili che può avere la lettura ai tempi di internet, degli e-book e del print on demand.

Questa sarà, infatti, una delle riflessioni che la Città del libro si propone di affrontare, insieme ad alcuni esperti del settore, nel dibattito centrale della manifestazione dal titolo “Herr Gutemberg-Mr Google: come leggeremo i libri tra cinque anni?”, al quale parteciperanno Cesare De Micheli, Oliviero Ponte Di Pino, Massimo Turchetta e Livio Muci.

La manifestazione nasce nel 1995 per volontà dell’Amministrazione comunale, con il preciso intento di riscattare culturalmente e socialmente la città di Campi Salentina e l’intero territorio del Salento. Con gli anni, tuttavia, l’evento si è trasformato in uno dei più importanti punti di riferimento dell’attività culturale e letteraria italiana, con particolare interesse per la Puglia e per le zone del Mediterraneo, grazie anche alla partecipazione dei vincitori di alcuni Premi letterari. Mercoledì 18 novembre, alle ore 11.45, presso la sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione Città del Libro, alla quale sono intervenuti Raffaele Sirsi, Domenico Laforgia, Rettore dell’Università del Salento, Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce e Simona Manca, Assessore alla Cultura della Provincia di Lecce.

L’evento ha in programma più di 100 appuntamenti, tra i quali sono previsti incontri con gli autori, tavole rotonde, dibattiti, approfondimenti e spettacoli. Saranno presenti, inoltre, più di 80 stand di case editrici, appartenenti alla piccola, media e grande editoria. Molti di questi incontri si svolgeranno nel centro storico della città, in antichi palazzi, chiese e sedi culturali. Ai bambini, inoltre, è dedicata una sezione esclusiva, con una sede indipendente e attività ludico-letterarie.

Tra gli ospiti che interverrano alla manifestazione, ricordiamo Tito Stagno e Sergio Benoni, che  presenteranno “Mister Moonlight , confessioni di un telecronista lunatico” e Giampiero Mughini che proporrà un excursus sui più bei libri italiani del Novecento. Interverranno anche Walter Veltroni per la presentazione del suo ultimo libro edito da Rizzoli,”Noi”, Fabrizio Cicchitto, Luciano Violante, Francesco Rutelli, Roberto Vecchioni e molti altri.

Da non perdere anche gli appuntamenti musicali e le mostre correlate alla manifestazione. Insieme alla lettura, quindi, anche la musica, insolitamente proposta da attori e personaggi dello spettacolo, con i concerti di Dario Cassini, “Omaggio a Ray Charles”, di Serena Autieri, “Jazz Standard” e di Alessandro Haber, “Omaggio a Charles Bukowski”.

Foto: www.internetculturale.it

/ 36 Articles

Valentina Pizzi

One Comment

  1. Campi Salentina

    Salve,
    tutte le news aggiornate quotidianamente della XV edizione della Città del Libro 2009 su http://www.campiweb.it

    Saluti