Zero Titoli: abilità diverse nell’arte, nel lavoro e nello sport

Matteo Chiavarone

Tagged: , , , ,

rivistalafarfallaLa diversità come momento di incontro e partecipazione. Questo il tema dominante dell’evento “ZeroTitoli” promosso dall’Associazione “La Farfalla” per il prossimo 11 ottobre. La kermesse, che avrà luogo presso il centro sportivo “PalaDiFiore” di Ostia Lido nella splendida cornice del Parco del Canale dello Stagno, vedrà la partecipazione di artisti, professionisti, scrittori e sportivi il cui operato è stato promosso dalla rivista La Farfalla.

L’idea di una giornata di incontro nasce come celebrazione ideale del decennale dell’associazione, riunendo in un unico momento tutti i protagonisti che hanno contribuito, con indubbie qualità nei rispettivi campi, a rendere la diversità un’opportunità, non un muro invalicabile.

La “Farfalla”, nata nel 2000, promuove attività utili all’autonomia delle persone che vivono il disagio della diversità. Strumento dell’associazione è l’omonima rivista, attraverso la quale è stato possibile raccogliere testimonianze ed informare lettori e cittadini sulle numerose realtà operanti sul territorio locale e nazionale.

Molteplici le finalità dell’evento: far conoscere a territorio e scuole uno strumento d’informazione qual’ è la rivista “La Farfalla”, con la possibilità di utilizzare la stessa per scrivere o trovare opportunità per l’autonomia; riunire in un unico luogo e momento tutti i volti e i personaggi, protagonisti comuni del cammino associativo di questi anni. Uno spettacolo di indubbia qualità, fusione ideale di passione e professionalità, a dimostrazione di come sia possibile, tramite la valorizzazione del talento nell’arte, nel lavoro e nello sport, superare barriere sociali apparentemente insormontabili. L’evento, contemporaneamente, vedrà esibirsi cantanti, ballerini, sportivi e sarà offerto uno spazio espositivo ad Associazioni, Cooperative, Organizzazioni Umanitarie e tante altre realtà attive sul territorio, oltre naturalmente a esposizione di quadri. Durante la mattina, a partire dalle ore 11.00, si riunirà una tavola rotonda sul tema Autonomia e Integrazione – Opportunità ed Esperienze alla quale parteciperanno esponenti di Associazioni, Organizzazioni e professionisti, un momento di scambio durante il quale sarà possibile intervenire e confrontarsi. La partecipazione è aperta a tutti.

L’incontro “ZeroTitoli” è  anche il primo appuntamento  per tutti coloro che sceglieranno di  partecipare al concorso “ZeroTitoli”. Il Concorso, rivolto ai giovani delle scuole Medie superiori di Roma e Provincia inizierà ad ottobre, avrà come tema proprio la diversità da raccontare in musica, poesia, video e fotografia. La premiazione dei vincitori delle singole categorie avverrà nel mese di maggio.

PalaDiFiore

Via dei Pescatori 71, Ostia – Roma – 11 ottobre 2009 – dalle ore 11.00 alle ore 22.00

Informazioni: Ufficio Stampa Alessandro Lavorgna 348 7566349

segreteria@lafarfalla.org – alessandrolavorgna@virgilio.it – www.zerotitoli.eu

/ 159 Articles

Matteo Chiavarone

Comments Closed

Comments for this post are now closed.