Il libro politico di scena a Montecitorio

libro-politicoSi è tenuta venerdì 23 ottobre nella sede della Camera dei deputati a Roma, l’iniziativa dedicata alla cultura politica dal titolo “Il volume della democrazia – Giornata del libro politico a Montecitorio”. La manifestazione è stata inaugurata presso la sala della Lupa con un convegno sul tema “Le nuove culture per il XXI secolo’“, introdotto dal presidente della Camera, Gianfranco Fini, e al quale hanno partecipato anche Sergio Belardinelli, Marc Lazar, Piero Ostellino e Salvatore Veca.

L’iniziativa organizzata dalla Presidenza della Camera dei Deputati, d’intesa con l’Associazione Italiana degli Editori è stata pensata – si legge in una nota – per contribuire alla crescita della partecipazione democratica nel nostro Paese e a favorire una più diffusa conoscenza presso l’opinione pubblica del dibattito delle idee, nella convinzione che la cultura rappresenti un prezioso alimento alla condivisione dei valori civili e favorisca l’affermazione di una cittadinanza matura e consapevole“. Cittadini più informati, dunque, e meglio formati sono un fattore di crescita per la democrazia.

Per l’occasione il palazzo di Montecitorio è stato aperto al pubblico che ha potuto assistere, tra le altre cose, a un’esposizione delle opere prodotte in questi ultimi anni dall’editoria italiana sulla politica nelle sue varie declinazioni (attualità, cultura, istituzioni, partiti, pensiero, societa’, economia, globalizzazione, geopolitica).

Nella sala Aldo Moro e nella sala Busti, i cittadini hanno potuto anche partecipare a tavole rotonde sulle principali novità editoriali della stagione in compagnia dei protagonisti del dibattito politico-culturale italiano. Ben quindici presentazioni di novità editoriali in un’unica giornata, esposizione di 1.500 titoli per un totale di 20.000 volumi a disposizione per ”acquisto. I temi trattati hanno toccato attualità, cultura, istituzioni, partiti, pensiero, globalizzazione ed economia.

1 thought on “Il libro politico di scena a Montecitorio

Comments are closed.