Assicura ai tuoi figli un passato migliore

Flavia Campana

Tagged: , , , , , , ,

il-venditore-di-passatiIl venditore di passati(la Nuova frontiera, 2008) è il romanzo di Josè Eduardo Agualusa, scrittore angolano di talento. Felix Ventura è il protagonista del libro, è un enigmatico personaggio, un albino nero che fa un lavoro insolito: vende passati falsi, confezionati su misura, per coloro che sono disposti a pagarlo profumatamente. Sono in parecchi ad avere bisogno di lui: ex torturatori, contrabbandieri arricchitisi troppo velocemente durante la guerra, politici dal passato affatto immacolato, petrolieri e imprenditori venuti dal nulla.


Non resistono al richiamo del suo elegante biglietto da visita: “Assicuri ai suoi figli un passato migliore“. Una sera, però, un misterioso straniero compra un’identità angolana e il passato irrompe bruscamente nel presente per saldare dei conti rimasti in sospeso.
Il lavoro è capillare, con ricostruzione di episodi talmente realistici da convincere alcuni clienti che siano veri.

Agualusa scrive una satira feroce e divertente sulle manipolazioni della memoria e racconta la vita in stato di ebbrezza di un paese, l’Angola, in cui la fantasia ha da tempo superato la realtà.
La trama è originale, è costellata di sogni (e indizi per svelare l’identità del coprotagonista), ed è permeata di quegli argomenti che hanno reso celebre la narrativa sudamericana. Il che è un po’ strano, data l’ambientazione africana, come africano è il luogo di nascita dell’autore.

Con una prosa elegante ed asciutta, ma anche ironica e leggera, “Il venditore di passati” rappresenta un atto d’amore nei confronti della scrittura; un omaggio e contemporaneamente una sorta di dichiarazione sul ruolo e sulla responsabilità della letteratura: la potenza della finzione letteraria è l’unica, possibile realtà. “La realtà ci ferisce, anche quando, per un attimo, ci sembra un sogno. Nei libri c’è tutto ciò che esiste, spesso con colori autentici, e senza il dolore vero di tutto ciò che realmente esiste. Tra la vita e i libri, figlio mio, scegli i libri”.

Un libro stimolante, curioso e bizzarro, che esce fuori dalle solite proposte editoriali di comici noti e letteratura massificata. Una consiglio di lettura, naturalmente per molti ma non per tutti!

José Eduardo Agualusa è nato, nel 1960, a Huambo in Angola e oggi vive tra Lisbona, Rio de Janeiro e Luanda. Giornalista ed editore, è soprattutto l’autore di alcuni tra i romanzi più apprezzati negli ultimi anni dai lettori portoghesi e brasiliani. Le sue opere, alcune delle quali saranno presto adattate per il cinema, sono state tradotte nelle principali lingue europee. In Italia, La Nuova Frontiera ha già pubblicato il romanzo Quando Zumbi prese Rio.

Voto: 9
Autore: Josè Eduardo Agualusa
Titolo: Il venditore di passati

Editore: la Nuova frontiera

Anno di pubblicazione: 2008

Prezzo:
15 euro
Pagine: 140

/ 18 Articles

Flavia Campana

Comments Closed

Comments for this post are now closed.