Marketing e comunicazione nell’era del web 2.0

social-mediaIn “Social media e comunicazione di marketing” (Franco Angeli, 2009) Alessandro Prunesti struttura in maniera dettagliata e lineare il panorama del web 2.0 e il suo ricorso in ambito aziendale: parte dal contesto della cultura della partecipazione, presenta gli strumenti più diffusi e approfondisce le modalità possibili di interpretazione e utilizzo da parte delle aziende, al fine di suggerire dei pratici metodi per un approccio strategico delle attività di marketing. DOCUMENTI/La mini guida sul web 2.0

Social media, media relations e marketing 2.0 sono tra i temi attuali che il libro approfondisce. Social network, blog, wiki, podcast, definiscono sì gli strumenti che permettono di creare contenuti, condividerli e partecipare alla loro riproduzione, ma sono soprattutto interpretabili come veri e propri artefatti della cultura della partecipazione.

È questo il presupposto di cui un’azienda interessata alle nuove forme comunicative sa di dover tenere conto: l’emergere del web 2.0, qui messo a confronto con le caratteristiche del web 1.0, e delle nuove tecnologie digitali porta a sviluppare nuove attività di comunicazione, che implicano allo stesso tempo, nuove filosofie aziendali.

Prima di addentrarsi nei processi per la costruzione di un nuovo approccio di marketing il volume fornisce degli approfondimenti per conoscere e comprendere i nuovi modelli di business, la cultura partecipativa, la blogosfera. I possibili modelli che un’impresa può seguire si distinguono in base alle esigenze interne ed esterne all’azienda, permettendo di identificare differenti tipologie tra open entriprise, adaptive enterprise e social enterprise. Viene offerto un quadro rappresentativo di posizionamento grazie a cui passare alla fase di utilizzo dei social media quali leve di marketing.

Il volume identifica le diverse fasi attraverso cui strutturare l’attività di business, approfondisce il comportamento di acquisto del consumatore e mette a punto delle linee guida su come operare nell’analisi e nella conoscenza del proprio mercato di riferimento. Quindi offre una panoramica sull’utilizzo dei media in Italia, sulle attività degli utenti Internet, sul successo dei social network e sulle loro modalità di utilizzo. Successivamente delinea e approfondisce gli strumenti tecnologici disponibili e classifica i diversi social network, come Twitter,  YouTube, Facebook e Linkedin, in base a tipologia, obiettivi, tipo di attività.

Partendo dall’esplorazione dei diversi ambiti, individuando i bisogni degli individui, analizzando i trend di sviluppo, il volume offre l’analisi di modelli, strategie e tecniche, illustrando con grafici e casi le attività che un’azienda desiderosa di affacciarsi a questo mondo può adottare. Si tratta di un nuovo ecosistema digitale che comporta l’adozione di un approccio compatibile con lo spirito partecipativo dell’economia in rete e, partendo dal presupposto tecnologico del web 2.0 necessita di un’interpretazione esperta dei diversi social media quali strumenti di veicolazione per le attività di comunicazione.

Come identificare i target di riferimento, creare valore nella comunicazione, interpretare i risultati e valutarne l’efficacia sono alcuni dei passi prima di definire gli strumenti e inserirli in un piano integrato. Social media e comunicazione di marketing risulta molto utile per crearsi un’idea su come l’attuale panorama italiano si comporti con il web 2.0, ottenendo in un volume di facile e rapida lettura molti degli strumenti esistenti per capire come si sta sviluppando la società della rete, cosa c’è di maggiormente diffuso e come la popolazione sta rispondendo alle novità. Permette inoltre di impostare in maniera più pragmatica un primo approccio per chi ancora poco conosce di questi spazi virtuali.

Alessandro Prunesti svolge attività didattiche, di consulenza e ricerca nella comunicazione d’impresa, nei new media e nel marketing sportivo. Esperto in strategie di posizionamento e comunicazione nel campo della formazione, delle nuove tecnologie e dello sport, ricopre ruoli di docenza e ricerca presso l’Università Europea di Roma e l’Università La Sapienza. È autore del libro Comunicazione e marketing delle imprese sportive. Dall’analisi strategica alla gestione del marchio e delle sponsorizzazioni, edito nel 2008 da FrancoAngeli.

Voto: 7
Autore: Alessandro Prunesti

Titolo: Social media e comunicazione di marketing. Pianificare e gestire le attività di marketing e comunicazione nell’era del Web 2.0

Editore: Franco Angeli

Anno di pubblicazione: 2009

Prezzo: 23 euro

Pagine: 192

3 thoughts on “Marketing e comunicazione nell’era del web 2.0

  1. E’ un libro molto interessante…l’ho già letto! e mi è servito pure per scrivere la tesi universitaria…consigliato!!!

Comments are closed.