Cercando Sonya Dufrette

Alessandra Stoppini

Tagged: , ,

alla-ricerca-di-sonya-dufretteAlla ricerca di Sonya Dufrette (Elliot, 2009) di R. T. Raichev. Antonia Darcy bibliotecaria in un esclusivo club inglese per ex militari è al centro di un oscuro fatto di cronaca avvenuto venti anni prima e rimasto tragicamente irrisolto. Di scena una nuova figura di donna detective, Antonia. Nel Luglio del 1981 in una villa di campagna durante un party per il matrimonio del Principe di Galles Carlo con Diana Spencer, la piccola Sonya è scomparsa e la sua bambola è stata ritrovata sulla riva del fiume vicino casa.
Della bambina nessuna traccia. Cosa nascondono l’odioso padre della bambina Lawrence Dufrette e la sua bella moglie Lena? Venti anni dopo leggendo un articolo di giornale che rievoca il matrimonio reale, Antonia ripensa a quello che accadde nella villa di Lady Mortlock e che la vide testimone. Aiutata dal Maggiore Payne, suo segreto ammiratore, Antonia cerca di risolvere il caso tra oscuri segreti e agghiaccianti verità da svelare.

Lo scrittore bulgaro, ma londinese d’azione, ha creato con  il personaggio della bibliotecaria Antonia Darcy detective per passione, una crime story tipicamente inglese, di impianto classico che piacerà sicuramente ai lettori che fin da piccoli hanno divorato i gialli di Agatha Christie e che ora non si perdono un romanzo di P. D. James. C’è molto lavoro di indagine psicologica dei singoli personaggi, anche di quelli che si trovano sullo sfondo.

Lo stile di scrittura è sottilmente ironico e scivola via senza intoppi. Antonia Darcy, nuova eroina del mistery inglese che non ha nulla da invidiare a Miss Marple o a Cordelia Gray e il cui cognome non può non farci pensare all’altezzoso Mister Darcy di Pride and Prejudice di austeniana memoria, sicuramente un doveroso omaggio dell’autore, dipanerà l’intricato bandolo della matassa e su questo il lettore può scommetterci.

La casa editrice Elliot, che ha iniziato la pubblicazione dei romanzi di R. T. Raichev, è nata a Roma nel Maggio del 2007. La direzione editoriale è stata affidata ad un gruppo di persone ciascuna delle quali proviene da anni di esperienze nel mondo dell’editoria. Il loro spirito editoriale è quello di creare un’atmosfera di curiosità verso il mondo letterario internazionale e la pubblicazione di questo romanzo è un perfetto esempio di questa visione.

R. T. Raichev, scrittore e ricercatore, è nato e cresciuto in Bulgaria ma vive a Londra dal 1989. Ha già pubblicato cinque romanzi, protagonista la detective Antonia Darcy. The hunt for Sonya Dufrette è il primo della serie che ha riscosso un immediato successo in Gran Bretagna. In Italia è appena stato pubblicato dalla casa editrice romana Elliot.

Voto: 7

Autore: R. T. Raichev

Titolo: Cercando Sonya Dufrette

Editore: Elliot

Anno di pubblicazione: 2009

Prezzo: 16 euro

Pagine: 240

/ 592 Articles

Alessandra Stoppini

Comments Closed

Comments for this post are now closed.