Tre romanzi online per Paulo Coelho

Gaia Passerini

Tagged: , , , , , , ,

coelhoNonostante non sia più un giovanotto, Paulo Coelho è un internauta di tutto rispetto. E per festeggiare i suoi 62 anni compiuti lo scorso 24 agosto, lo scrittore brasiliano fa un regalo ai suoi lettori. Tre dei suoi romanzi saranno scaricabili gratuitamente da internet. L’autore, con 14 romanzi tradotti in 66 lingue e più di cento milioni di copie vendute in tutto il mondo, nonché grande seguace di Twitter e MySpace ormai non ha dubbi. È la rete l’agorà del futuro, anche per quanto riguarda l’editoria. WEB/Il sito dello scrittore

Il libro durerà per altri mille anni aveva detto alla fiera del libro di Francoforte – ma per uno scrittore, internet è un formidabile strumento per incrementare il desiderio di leggere del pubblico». “Nulla potrà mai sostituire la carta stampata – ha continuato -, ma internet è uno strumento che lo scrittore non può ignorare“. Lo scrittore è anche un fortissimo sostenitore della condivisione file in rete, la quale consente al lettore di provare il prodotto prima del suo acquisto e, soprattutto per i libri, la considera fondamentale. Per tale motivo ha promosso questa originale iniziativa.

Online saranno scaricabili due romanzi completamente inediti: “Il cammino dell’Arco” e “Storie per padri, figli e nipoti” oltre a una raccolta di suoi scritti già pubblicati in rete, “Il guerriero della luce“. Il download è gratuito in varie lingue tra cui l’italiano e in molteplici formati, dal pdf a quelli elettronici per Kindle o Sody Reader. L’annuncio l’ha dato lo stesso Coelho, ovviamente dalle pagine di uno dei suoi social network preferiti, Twitter. “Questo è il mio regalo per voi“, ha scritto con l’essenzialità che il mezzo consente e ha aggiunto che non intende rilasciare i diritti a nessun editore per i prossimi due anni. Tale iniziativa procurerà con molta probabilità un successo editoriale mai registrato, tutto grazie alla gratuità di internet.

Con internet, dunque, cambia il mezzo ma non i contenuti. I temi trattati anche in questi inediti digitali sono quelli ormai cari da anni allo scrittore brasiliano: dalla fatica del vivere alla ricerca della saggezza. Il rapporto di Coelho con la rete si è costruito nel corso degli anni a partire dal 1999 quando fu proprio una copia pirata digitale del suo libro “l’Alchimista” che gli permise una diffusione lampo in Russia, passando da appena dieci mila copie vendute a un milione in un solo anno. Nel suo rapporto con il web non sempre tutto è filato liscio ma qualche incomprensione sull’argomento con uno dei suoi editori, la statunitense Harper Collins, non ha impedito allo scrittore brasiliano di continuare a utilizzare la rete come grande piattaforma di comunicazione. Proprio lo scorso anno Coelho ha tenuto a battesimo un “web-generated film“, un lungometraggio creato dai suoi fan di MySpace tratto dal suo romanzo “La strega di Portobello“. Tutto rigorosamente su internet.

Paulo Coelho è nato a Rio de Janeiro nel 1947. È considerato uno degli autori più importanti della letteratura mondiale. Le sue opere, pubblicate in più di centosessanta paesi e tradotte in sessantasette lingue, hanno venduto oltre cento milioni di copie. Tra i premi più recenti ricevuti dall’autore, il “Crystal Award 1999”, conferitogli dal World Economic Forum, il prestigioso titolo di Chevalier de l’Ordre National de la Légion d’Honneur, attribuitogli dal governo francese, e la Medalla de Oro de Galicia. Dall’ottobre del 2002 è membro della Academia Brasileira de Letras. Bompiani ha pubblicato con enorme successo L’Alchimista (1995), Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto (1996), Manuale del guerriero della luce (1997), Monte Cinque (1998), Veronika decide di morire (1999), Il Diavolo e la Signorina Prym (2000), Il Cammino di Santiago (2001), Undici minuti (2003), lo Zahir (2005), Sono come il fiume che scorre (2006), La strega di Portobello (2007) e Henry Drummond Il dono supremo (2007).

Foto: http://www.zeusnews.it

/ 21 Articles

Gaia Passerini

Comments Closed

Comments for this post are now closed.