Italia, domande e risposte. Intervista a Francesco Merlo

Stefano Giovinazzo

Tagged: , , ,

faq-italiaIl Belpaese sotto la lente d’ingrandimento. In “Faq Italia” (Bompiani, 2009), Francesco Merlo si interroga e offre molteplici risposte alle ansie, ai dilemmi e ai luoghi comuni che invadono e connotano la nostra penisola.

Faq Italia“, un libro di domande e risposte sul nostro paese. Come ha costruito questo libro? Le  molteplici domande traggono ispirazione dal suo lavoro come giornalista o dall’osservazione come cittadino?
“Both (lo dico in inglese perché tira). E per continuare   nell’ispirazione e nell’osservazione le pongo una domanda che vorrei nel libro. Le recensioni nel web ubbidiscono alla stessa logica imbrogliona delle recensioni sui giornali e in tv?. E se no, perché? L’intelligenza critica italiana è divertimento quando è faziosità e quando è polemica. Quale intelligenza sta dietro il web italiano?”

Ha scritto questo libro per ridare decoro ad un’Italia in difficoltà o per calcare la mano sul degrado del nostro paese?
“Come cantava e vantava Luigi Tenco: <…perché non avevo niente da fare>.  Il punto è che i libri sono fatti privati: lo scrivi per liberarti di un grumo, di un’ossessione e cerando di sbrigartela il più presto possibile. Figuriamoci se volevo ridare decoro o calcare la mano. Semmai mettere in luce il lato cupamente ombroso dell’Italia che per tutta la mia vita professionale ho cercato di raccontare e di spiegare, anche quando non l’avevo capita.”

/ 105 Articles

Stefano Giovinazzo

Comments Closed

Comments for this post are now closed.