No panic, paura della paura. Consigli di Rossella Canevari

Chiara Pieri

Tagged: , , , ,

no-panicL’attacco di panico, il disturbo d’ansia più diffuso nella nostra società. Ora è anche il protagonista del libro di Rossella Canevari, “No panic” (Newton Compton, 2009). Ecco come si esce dall’incubo della “paura della paura”.

Bianca è una trentacinquenne all’apparenza normale: lavora per una casa d’aste di successo, vive con il fidanzato Edoardo, suo ex analista ed è riuscita da poco a ricucire i rapporti con il padre e la sua nuova compagna, dopo anni di contrasti.

Eppure, in questa vita all’apparenza perfetta, si insinuano le ombre degli attacchi di panico, un disturbo con cui Bianca ha imparato a convivere fin dall’adolescenza, ma che ancora non è riuscita a debellare. Inizia così il percorso della protagonista alla ricerca della radice del suo male. Tra il presente ed i ricordi, pian piano Bianca riesce a far emergere le cause della sua paura e scopre lottando con se stessa che può definitivamente vincerla e vivere finalmente libera.

Rossella Canevari è riuscita a trattare un tema delicato e attuale come quello degli attacchi di panico, attraverso una storia tra l’autobiografico e il costruito, che ha certamente il pregio di riuscire con semplicità a sviscerare le paure più recondite della psiche umana.

L’auto-analisi cui Bianca si sottopone è particolarmente sottolineata dalla bravura dell’autrice, che passa dalla prima alla terza persona, con cambi di stile, quasi “cinematografici”, riuscendo sempre a rimanere esterna ed imparziale. Se il lieto fine allude ad una possibile guarigione dal disturbo e la postfazione di Gianluca Marchesini convince il lettore che il panico è un nemico subdolo, ma non invincibile, meno convincenti sono la struttura e la trama del romanzo, a tratti troppo meditate.

“No panicè certamente un libro interessante per comprendere come la dipendenza, la libertà e il disagio giochino un ruolo fondamentale tra le cause della comparsa del disturbo, ma aiuta anche a capire come uscire da un’ossessione che rende schiavi di se stessi e della paura.

Rossella Canevari dopo la laurea in Lettere moderne ha viaggiato in tutto il mondo e svolto molti lavori E’ giornalista pubblicista, editrice della rivista online Mondo Rosa Shokking e autrice televisiva (Melaverde su Rete 4, In prova su All Music, Radio Sex su Sky Show, Italia DOP su Raidue). Ha pubblicato con la Newton Compton i bestseller Voglio un mondo rosa shokking, scritto con Virginia Fiume, e Un amore rosa shokking. Vive tra Milano e Barcellona. I suoi indirizzi Internet sono www.mondorosashokking.com- www.rossellacanevari.com

Voto: 6,5
Autore: Rossella Canevari
Titolo: No Panic
Editore: Newton Compton
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 12,90 euro
Pagine: 232

/ 155 Articles

Chiara Pieri

Comments Closed

Comments for this post are now closed.