Intermedialità: il ludus digitale

Marianna Del Curto

Tagged: , , , , , , , ,

intermedialitaPortare in primo piano le idiosincrasie del videogame e rifiutare l’assimilazione forzata ad altre forme espressive, riconoscendolo quale medium con un suo statuto e autonomia. Questo l’obiettivo primario di “Intermedialità” (Edizioni Unicopli, 2008) a cura di Matteo Bittanti. Lavoro collettivo, che ha coinvolto ricercatori di varie scuole e formazioni – dagli Usa all’Italia, dal Canada alla Gran Bretagna – è il punto di arrivo di una riflessione sul ludus digitale, ma anche il punto di partenza per successive perlustrazioni critiche.

Analizzando casi di studio, il volume pone una soluzione ad approcci ingenui che confondono strategie di marketing per rivoluzionarie prassi di produzione culturale, proponendo teorie dell’intermedialità a possibile correzione di quelle teorie intermedie che ingolfano le discussioni dei game studies. Si travalica la pretesa di spiegare il videogame con teorie sviluppate per media tradizionali, invitando il lettore a operare un “defrag” intellettuale a favore di nuove “applicazioni”, scortandolo nell’investigare non solo le dinamiche produttive ma anche i testi e le pratiche di consumo.

In cosa differisce un videogame da un’opera d’arte
, da un film, da un fumetto, da una serie tv? Il primo dei saggi che il testo contiene estrapola dal videogioco la sua propria essenza quale forma di espressione artistica, analizzando il ruolo del giocatore, oscillante tra la libertà di fruizione dei contenuti e i vincoli a una finzione prestabilita.

Successivamente, entrando nel territorio cinematografico, l’analisi verte su analogie e divergenze con i trailer video ludici, approfondendone la qualità promozionale, dove il videogioco perde la sua interattività per diventare puro messaggio video. Nello stesso ambito i survival horror diventano oggetto di studio quali incorporazioni di specifiche marche stilistiche dei film dell’orrore. Da una parte si parla di montaggio interattivo dei videogiochi, dall’altra anche della spiegazione del perché strategie retoriche del film non funzionano in questo contesto.

/ 16 Articles

Marianna Del Curto

Comments Closed

Comments for this post are now closed.