Un sudario non ha tasche. Un noir nell’America corrotta

unsudariononhatascheUn sudario non ha tasche (Terre di Mezzo, 2009), è un libro duro, un grande classico del genere noir. Scritto da Horace McCoy, uno dei capostipiti del romanzo poliziesco americano, nato nel Tennessee nel 1897. Scrittore tutt’altro che datato e paradossalmente dimenticato, con i suoi romanzi ha contribuito a cambiare veramente i connotati della narrativa americana. Questo romanzo, pubblicato nel Regno Unito, in Francia e poi negli USA è del 1937 ma ancora molto attuale.

Ambientato nell’America degli anni trenta, il protagonista della storia è il giornalista Mike Dolan, che rinuncia alla sua posizione di cronista sportivo nel quotidiano di punta della cittadina di Colton, per lanciarsi in una nuova avventura fondando una rivista spregiudicata “Il Cosmopolite”.  Stanco di subire imposizioni dal proprio direttore decide finalmente di dire tutto quello che vuole sulla corruzione che attanaglia la cittadina, così pubblicherà una serie di articoli denuncia che daranno fastidio a molti intoccabili della città!

Nella sua avventura è affiancato da un collega con simpatie dichiaratamente comuniste e da una segretaria dalle “labbra più rosse della storia” e una personalità  decisamente prorompente. Alla fine Dolan si troverà a scontrarsi con una scomoda realtà individuando una società segreta razzista e xenofoba. Tutto questo metterà in serio pericolo la sua vita, ma nonostante tutto non si fermerà né si farà intimorire!

Il romanzo pubblicato prima nel Regno Unito, poi in Francia e solo successivamente e con difficoltà negli Stati Uniti, presenta un ritratto dell’America che, come ricorda “Thriller Magazine” è “talmente radicale (nel male) che non avrebbe mai potuto trovare qualche pazzo disposto a fargli da editore“.

Horace McCoy (1897-1955) è uno degli esponenti di spicco della corrente letteraria della hard-boiled school, con Dashiel Hammett, James M.Cain e Raymond Chandler. Prima di diventare scrittore e giornalista, McCoy ha lavorato come commesso viaggiatore, tassista, buttafuori e sceneggiatore per Hollywood. Dello stesso autore, nel 2007 Terre di mezzo Editore ha pubblicato anche il capolavoro “Non si uccidono così anche i cavalli?”.

Voto: 7
Autore: Horance McCoy
Editore: Terre di Mezzo
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 14 euro
Pagine: 219

1 thought on “Un sudario non ha tasche. Un noir nell’America corrotta

Comments are closed.