PopCo, giocattoli e complotti secondo Scarlett Thomas

978-88-541-1349-7

Un’azienda di giocattoli e un complotto internazionale. Arriva finalmente in Italia “PopCo” (Newton & Compton, 2009), il romanzo di Scarlett Thomas, autrice di “Che fine ha fatto Mr. Y” che ha incantato niente meno che Jonathan Coe. Alice Butler progetta kit per piccole spie. Esperta di crittoanalisi, parole crociate, omeopatia e matematica, Alice lavora alla PopCo, la terza multinazionale di giocattoli al mondo. In occasione di un meeting nella campagna inglese, Alice scopre i limiti dell’azienda, i trucchi e le schiavitù virtuali a cui dipendenti e clienti sono sottoposti.

Si ammala e il crollo del suo corpo diventa l’occasione per un viaggio a ritroso nei ricordi di un’infanzia particolare, tutta numeri primi, codici e fattorizzazioni, un viaggio che la rafforzerà dando una forma compiuta alla miriade di misteri che abitano la sua vita. Saranno proprio i suoi ricordi a guidarla in una scelta difficile, eticamente rivoluzionaria ed esistenzialmente unica.

Dall’autrice di Che fine ha fatto Mr.Y?, Newton Compton pubblica quindi PopCo, uscito nel 2004 e definito da Jonathan Coe, autore de La casa del sonno, un romanzo “sensazionale”.Scarlett Thomas fa ruotare la vita di Alice attorno ai numeri primi, ai codici, e ai misteri, molto prima del nostrano Paolo Giordano e, c’è da aggiungere, con un pizzico di furbizia in più. Infatti, al contrario de La solitudine dei numeri primi, Thomas usa i meccanismi matematici come humus in cui coltivare le vicende di Alice, i suoi nonni e i colleghi della PopCo. Quindi non semplice metafora d’identità, ma vero e proprio divertissement intellettuale in cui le vicende dei protagonisti si muovono, cambiano e traggono caratterizzazioni semantiche. Ancora una volta torna quella cifra stilistica chiamata “enciclopedismo magico”: il condire vicende funzionali con parti scientifiche divulgative crea due livelli nel romanzo, coinvolgendo il lettore sia nella scoperta dei segreti dei numeri primi, della crittografia e dell’omeopatia, sia alimentando la tensione della vicenda che, più che alle soluzioni delle vite dei singoli personaggi, tende allo scioglimento di un ben più fitto mistero. Riusciranno i nostri eroi ad avere la giusta idea?

In una rocambolesca girandola di aneddoti, ricordi, scoperte e teorie matematiche, PopCo è il libro per chi ha bisogno di evadere nei confini di un mondo conosciuto da guardare con occhi (letterari) pronti per essere stupiti.

Scarlett Thomas è autrice di diversi romanzi ed è stata considerata tra i venti migliori giovani scrittori inglesi dall’Independent on Sunday nel 2001; tiene un corso di scrittura creativa presso la University of Kent e collabora con diverse testate giornalistiche.

Voto: 8

Titolo: PopCo

Autore: Scarlett Thomas

Pagine: 460

Prezzo: 12,90 euro

Editore: Newton Compton