Io Tu e Pino Mauro all’Auditorium

Locandina Io tu e pino mauroMartedì 10 aprile al Salotto di Pulcinella di Roma Pino Mauro, Nando Citarella e Nicola Vicidomini hanno discusso del loro spettacolo Io, tu e Pino Mauro, in programma all’Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi sabato 14 aprile alle 21.30. Una conferenza stampa frizzante e con molti spunti di vero interesse: il rapporto con Napoli,  la scintilla che ha dato vita all’idea della performance teatrale, lo stato attuale del panorama teatrale italiano e molto altro. Un pomeriggio piacevole e ricco di professionalità nella cornice ideale del salotto ideato e diretto da Vincenzo De Vivo a via Urbana, a due passi dal Colosseo.

Ora manca solo un giorno a un evento in cui l’imperatore della sceneggiatail re della posteggia il più grande comico morente saranno insieme per un appuntamento imperdibile. Ad accompagnarli in questo spettacolo tre musicisti d’eccezione: Sergio Colicchio al piano, ai fiati Paolo Iannarella e al contrabbasso Alessandro Patti.

Segue comunicato stampa.

Un viaggio musical-teatrale dove tre autentiche eccellenze italiane, muovendo dai rispettivi linguaggi e dalle personali sensibilità, abbracceranno il firmamento della grande tradizione partenopea. Si assisterà al manifestarsi di un universo senza tempo, affresco impossibile di visioni, dove i classici della sceneggiata e della canzone romantica napoletana riecheggeranno il suono di antichi madrigali, dove l‘umorismo più all’avanguardia dialogherà – in un oblio della contemporaneità – con la Commedia dell‘Arte, dove pastori medioevali dell‘entroterra campano banchetteranno, tra colorite esclamazioni, con muratori e sottoproletari delle province di Napoli e Salerno. In questo luogo il vero dissolve il reale nell’estasi del classico. Pino Mauro (maestro indiscusso di vocalità e vita, reduce dal trionfo all’Augusteo di Napoli e dall’ultima pellicola dei Fratelli Manetti che ha vinto il David di Donatello),Nando Citarella (celebre giullare della scena musicale internazionale) e Nicola Vicidomini (grande innovatore del linguaggio comico, campione di sold out con successo teatrale Scapezzo) si preparano a un concerto-spettacolosenza precedenti.

Lo spettacolo. Un excursus anarrativo, musicale, lirico, umoristico, visionario senza alcun approdo. Affresco di una dimensione sospesa, antistorica, che individua il suo mistero religioso in una provincia campana desertica e agreste, proprio dove i tre protagonisti sono nati: Pino Mauro a Villaricca (NA), Nando Citarella a Nocera Inferiore (SA), Nicola Vicidomini a Tramonti (SA), grande collina in bilico sul mare della Costiera Amalfitana. Si andrà dai borghi dell’umorismo di intonazione partenopea più all’avanguardia (incarnato sulla scena contemporanea da Nicola Vicidomini), nell’ipotizzare  una nuova Commedia dell’Arte, di seguito, verso i territori pianeggianti di antichi madrigali e villanelle. Si attraverseranno le spiagge notturne della canzone romantica napoletana, ma anche le osterie della posteggia (sdoganata e nobilitata nel mondo da Nando Citarella), per approdare nei “vasci” della sceneggiata (genere di cui Pino Mauro risulta essere storicamente il massimo esponente). Il concerto spettacolo “Io tu e Pino Mauro” catapulterà il pubblico in una dimensione senza tempo dove il Vero dissolve il reale e la contemporaneità nell’estasi del classico.

Info e prenotazioni: 0680241281 – info@musicaperroma.it