Amore chiama Amore risponde

Amore chiama amore risponde“Alcuni dicono di sapere da sempre chi vogliono essere e cosa vogliono fare, altri navigano a vista.” Questo l’inizio dell’appassionante romanzo Amore chiama amore risponde di Cristiana dalla Zonca (Giunti 2013).

Vittoria ritorna a casa, ad attenderla con impazienza ci sono i suoi figli, il marito ed il cane. Ma quella casa, quell’ambiente e quelle persone Vittoria non le conosce. Non riconosce niente e nessuno. Per quanto di sforzi di farlo o di cercare di capire istintivamente cosa loro vogliano da lei, nulla sembra funzionare ed anche loro ben presto si renderanno conto che la madre e la moglie che avevano conosciuto fino ad allora non c’è più.

“Questa non voglio essere io. Non mi riconosco in questo corpo, non mi appartiene, vorrei strapparmi la pelle con le mani. Mi graffio segnando la carne, cercando attraverso un altro dolore, di placare l’ondata di paura che mi paralizza i pensieri.”

 Seguita da una psicoanalista, in Vittoria riaffiorano ben presto i primi ricordi del suo passato. Di fronte ad essi la donna si domanderà se realmente vale la pena ricordare, se realmente vuole tornare ad essere la Vittoria del passato, se vuole far parte di quell’esistenza e lei totalmente estranea e che le appare ogni giorno più simile ad una opprimente gabbia dorata.

“L’incidente: vedo chiaramente quello che è accaduto. Ora lo so. Apro gli occhi fisso Silvia. L’ipnosi non ha riportato a galla solo il trauma, ha spalancato le dighe. Mi siedi con la testa tra le mani e scoppio in un pianto primordiale.”

Vittoria sarà in grado di rimettere in totale discussione tutta la sua vita presente e passata alla ricerca della vera se stessa. Aiutata dalla famiglia e dall’amore incondizionato che ne scaturisce, acquisterà una nuova consapevolezza.

“Si legge tutto d’un fiato e dopo rimane l’allegria, il senso delle cose importanti della vita.” Questo il commento di Susanna Tamaro a questo romanzo. Infatti si tratta di un romanzo profondo che costringe il lettore a  porsi al posto della protagonista e a farsi le medesime domande. Un bilancio postumo, ma utile a capire se realmente chi siamo ora è ciò che in realtà sognavamo di essere.

Cristiana dalla Zonca, giornalista opera nel campo della comunicazione finanziaria. Appassionata di sport, ha lavorato come addetto stampa per tre Olimpiadi. Vive e lavora a Trieste con il marito e i figli.

Autrice: Cristina dalla Zonca
Titolo: Amore chiama Amore risponde
Editore: Giunti
Anno di pubblicazione: 2013
Pagine: 156
Prezzo: 12 euro