Un segreto non è per sempre

un-segreto-non-e-per-sempreUn segreto non è per sempre di Alessia Gazzola (Longanesi 2012) è il sequel del medical thriller L’allieva con il quale l’anno scorso l’autrice, al suo esordio letterario, ha conseguito un notevole successo in Italia (ove sono state pubblicate quattro edizioni per un totale di 60mila copie vendute) ed all’estero (in Francia, Germania, Spagna e Turchia).

Torna, quindi, la protagonista, Alice Allievi, specializzanda anatomopatologa, con un altro racconto in cui è al centro della narrazione un’indagine medico-legale. Ma stavolta agli aspetti cruenti della vicenda si mescolano i segreti romanzati di una famiglia di scrittori, le irrequietezze e i comportamenti talora maldestri della protagonista, le vicende frivole della sua vita privata ed altro ancora. Ne risulta una lettura che incuriosisce di continuo e che, grazie alla scrittura lieve e talora ironica dell’autrice, scorre veloce e piacevole.

Ad Alice e a due suoi colleghi viene affidata una perizia sullo scrittore ungherese Konrad Azais morto in circostanze sospette, che neppure l’autopsia riesce a chiarire, dal momento che non si trovano tracce di farmaci o di altre sostanze. Suicidio, come è apparso agli inizi agli investigatori, od omicidio? I tre figli maschi dell’anziano scrittore avevano tentato di farlo interdire per poterne diventare gli unici eredi, avendo saputo dell’esistenza di un testamento del padre che destinava il suo patrimonio ad una persona sconosciuta.

Alice è particolarmente coinvolta nelle indagini,sentendosi molto vicina alla famiglia dello scrittore: in particolare, alla figlia ed alla nipote quindicenne che, accortasi per prima della morte del nonno, cadrà in un assoluto silenzio. E, grazie alla sua tenacia, riuscirà alla fine a fornire il “bandolo della matassa”, che porterà alla soluzione della misteriosa vicenda.

Alessia Gazzola, vive e lavora a Messina ove è nata nel 1982. E’ laureata in medicina e specializzata in medicina legale. Sin dalla giovanissima età (il suo primo racconto lo scrisse a cinque anni) è stata attratta dalla scrittura. Il suo primo romanzo intitolato L’allieva è stato pubblicato, sempre dall’editore Longanesi, l’anno scorso.

Autore: Alessia Gazzola

Titolo: Un segreto non è per sempre

Editore: Longanesi

Anno di pubblicazione: 2012

Prezzo: 17,60 euro

Pagine: 412