Alice senza niente: evento online

alice_senza_niente_Unilibro.it, per la prima volta in assoluto in diretta streaming, presenta il romanzo “Alice senza niente”: il manifesto di una generazione precaria e indignata. Giovedì 1 dicembre, in diretta dalla sede di Unilibro.it, Pietro De Viola presenta in anteprima nazionale il suo romanzo d’esordio “Alice senza niente”, edito da Terre di Mezzo. La presentazione sarà trasmessa in streaming e verrà rilanciata da più siti in contemporanea.


Il romanzo, sin dal suo lancio in formato ebook, ha destato ampio scalpore sia per la tematica affrontata, il precariato selvaggio a cui devono far fronte molti giovani italiani, sia per il “passa parola” che ha scatenato in rete. Ad affiancare l’autore nella presentazione, e per realizzare con lui una interessante intervista, ci sarà Marina Martorana, giornalista del Corriere della sera.

Unilibro.it, la prima libreria universitaria online, organizza in diretta streaming l’anteprima nazionale della presentazione del romanzo “Alice senza niente” di Pietro De Viola, edito da Terre di Mezzo. E’ la prima volta, in assoluto, che un libro viene presentato in Diretta Streaming da una libreria online e questa grande novità ha attirato l’attenzione di importanti siti partner che, in contemporanea, trasmetteranno l’evento sulle loro piattaforme L’evento sarà trasmesso in diretta Giovedì 1 Dicembre alle ore 16,30 dalla sede di Unilibro e potrà essere seguito sul sito Unilibro.it e sui siti partner dell’iniziativa.

L’accesso è libero e gratuito. E’ richiesta la pre – registrazione attraverso apposito FORM presente sul sito Unilibro.it . L’incontro sarà moderato da Marina Martorana, giornalista del Corriere della Sera, che intervisterà Pietro De Viola. La grande Novità sarà la possibilità, per tutti gli utenti collegati, di poter interagire live e partecipare in modo diretto con l’autore grazie alla “chat on line“. “Alice senza niente” è un romanzo che ha fatto ampiamente discutere sin dalla sua gestazione. Nato come e – book e distribuito gratuitamente attraverso la rete in poco tempo ha scatenato un formidabile “passa parola”. Il tema trattato, drammaticamente attuale, e il linguaggio fresco, diretto e pungente con cui viene affrontato, hanno reso il romanzo un vero bestseller del passaparola virale: una giovane trentenne, laureata con curriculum più che in regola, non riesce a trovare un lavoro decente che duri più di tre settimane. Arriva a desiderare un posto da commessa. La descrizione dei colloqui, la frustrazione di sentirsi puntualmente respinti “perché troppo qualificati” e l’angoscia di dover centellinare persino i centesimi, rendono il racconto una testimonianza amara della condizione in cui versano molti giovani precari in Italia.

E’ un passaggio epocale quello che descrive Pietro De Viola, perché, dalla “generazione mille euro”, si è scivolati verso quella condizione in cui molti giovani si sentirebbero già più fortunati “ad averceli 1000 euro”, piuttosto che subire la frustrante attesa di un’occupazione.

Trainato da un tema davvero attuale, che tocca da vicino sempre più giovani, il romanzo è diventato una sorta di manifesto di una generazione precaria e indignata ed ha fatto velocemente il giro del web. Ed è stata proprio la Rete a portare fortuna a Pietro De Viola che ha messo in piedi un vero e proprio progetto di “comunicazione virale”. Nel giro di poco tempo, grazie al passa parola, l’e – book è stato scaricato da migliaia di persone finché non sono arrivati anche i media tradizionali ad amplificare il successo dell’iniziativa.

A settembre 2011, infatti, esce il libro in versione cartacea a cura della casa editrice “Terre di Mezzo”.

Unilibro.it ora lo presenta in Anteprima Nazionale.

Libro: Alice senza niente
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-de_viola_pietro/isbn-9788861891807/alice_senza_niente_.htm

Appuntamento: giovedì 1 dicembre 2011 ore 16,30 in diretta streaming su UNILIBRO.it

Registrazione
http://www.unilibro.it/find_buy/evento_preiscrizione.asp?id_evento=1&idaff=24NOV11&idban=24NOV11

Rassegna stampa
http://www.alicesenzaniente.altervista.org/lastampasualicesenzaniente.html

Organizzatore
UNILIBRO.it la prima libreria universitaria online dal 1998 con un ampio catalogo di libri, romanzi, libri di testo per la scuola e l’Università. Trovi, inoltre, CD DVD, Cofanetti Regalo e giochi per il tempo libero.
www.unilibro.it

Partner dell’iniziativa
L’evento sarà seguito in contemporanea da diversi siti e blog
TESI on line (Il sito raccoglie e pubblica gratuitamente tesi di laurea, dottorato e master.- Canale letteratura)
http://letteratura.tesionline.it/letteratura/index.jsp
Mauxa (Magazine culturale)
http://www.mauxa.com/
Il Recensore.com (quotidiano online dedicato ai libri )
https://www.ilrecensore.com/wp2/
Lettura.it (blog ufficiale di Unilibro)
http://www.lettura.it/
Alice senza niente (blog)
http://alicesenzaniente.wordpress.com/
Viva low cost.com (blog dedicato al vivere low cost )
http://www.vivalowcost.com/
Angolo donne (blog)
http://www.angolodonne.it/