La formula vincente: il massimo con il minimo sforzo

8020Correre, correre, correre. Dare il massimo per ottenere il massimo. Immersi in questa frenesia lasciamo da parte passioni, affetti, relax. Richard Koch ha un’idea diversa della realtà e ce la spiega nel suo nuovo libro: “80/20. La Formula Vincente” (Anteprima, 2009). Secondo l’autore di questo rilassante e scorrevole testo, nella nostra vita l’80 % dei nostri risultati positivi arriva dal 20 % dei nostri sforzi. Vediamo, quindi, come poter ottenere il massimo sforzandoci al minimo.

Con meno lavoro e meno fatica si possono ottenere molti più risultati e molto più successo. Considerando le innumerevoli attività che svolgiamo quotidianamente e selezionando solo quelle in grado di farci star bene con noi stessi e con gli altri, sarà estremamente facile individuare una minima parte sia delle nostre attività, sia delle persone che frequentiamo. Il resto è tempo che potremmo impiegare meglio: è questa la dura verità.

Basterebbe guardare nell’armadio per capire il concetto dell’80/20 a cui Koch fa riferimento. I capi che indossiamo maggiormente sono il 20 %. Degli altri potremmo anche fare a meno. Ci sono costati denaro. Per procurarci quel denaro abbiamo lavorato. Lavorare ci toglie tempo libero in cui potevamo dedicarci a cose più interessanti e stimolanti. Risultato: saremmo stati più felici. Ottenere il massimo con il minimo sforzo.

Il tempo è un valore a cui diamo poca importanza a volte. Svolgendo un lavoro che non ci stimola e non ci rende soddisfatti la nostra vita ne risente, guadagniamo di più per poi spendere quei soldi per psicologi, acquisti futili, cene di lusso, insomma una quantità di azioni senza soddisfazione né autostima. Le grandi idee nascono nei momenti di relax e d’ispirazione. Su questi momenti il libro cerca di far forza: “Create le condizioni per vivere un numero maggiore di quei momenti. Prendete il 20 % migliore di voi e dedicategli più tempo. Cercate di trascorrere più tempo in compagnia delle persone a cui tenete maggiormente.”

Nell’ultimo capitolo del libro, l’autore ha lasciato spazio per creare la vostra agenda della felicità. Dopo aver riflettuto su cosa volete essere, pianificate quale percorso seguire per raggiungere i vostri obiettivi e cercate di darvi dei tempi di partenza. Nota importante: risparmiate il 10 % dei vostri guadagni per realizzare i vostri sogni.

Richard Koch autore di numerosi libri di successo, tra cui il best seller “The 80/20 Principle. The Secret to Success by Achieving More with Less“, rivolto in modo specifico agli imprenditori e ai manager, che ha venduto più di mezzo milione di copie nel mondo.

Voto: 6,5

Titolo: 80/20 La Formula Vincente

Autore: Richard Koch

Editore: Anteprima

Anno di pubblicazione: 2009

Prezzo: 16,50 euro

Pagine: 214

1 thought on “La formula vincente: il massimo con il minimo sforzo

Comments are closed.