Francesco e le donne

Francesco e le donne

Francesco e le donneIl volume Francesco e le donne di Enzo Romeo (Paoline Editoriale Libri 2016) è arricchito dalla prefazione di Paloma García Ovejero e dagli interventi di Francesca Ambrogetti e Vania De Luca.


“Il papa è un uomo, ha bisogno anche del pensiero delle donne. Un uomo che non sa avere un buon rapporto di amicizia con una donna è un uomo cui manca qualcosa… a me piace dire che la donna ha il carisma di darti cose per costruire”.

È tutta qui la chiave per capire il particolare sentire di Papa Francesco nei confronti dell’universo femminile. L’autore parte dall’infanzia argentina del piccolo Jorge per illustrare come la profonda conoscenza dell’altra metà del cielo parta da lontano. “Mia nonna, che viveva a pochi passi, veniva a prendermi al mattino e mi riportava a casa la sera”. La nonna paterna di Bergoglio, Rosa Vassallo, decisiva per la trasmissione della fede al futuro pontefice, era nata nelle Langhe nel 1884.
Dopo il matrimonio con Giovanni Bergoglio, la brava sartina Rosa e la sua famiglia si erano trasferiti a Buenos Aires. La determinata Rosina, fervente attivista dell’Azione cattolica, appare ritratta in una foto con un elegante cappotto dal collo di volpe. “È stata lei a insegnarmi a pregare, a raccontarmi la vita dei santi”, afferma il Papa, assorbendo così tutta la sua spiritualità e umanità.

La mamma del Papa si chiamava Regina Maria Sivori, “una donna dalle idee chiare, maturata nella fede cattolica”, ed era nata a Buenos Aires nel 1911 da una famiglia d’immigrati italiani. Regina aveva conosciuto Mario Bergoglio all’oratorio salesiano di Sant’Antonio e la loro intesa fu perfetta: Mario e Regina si sposarono nel 1935 e dopo dodici mesi nacque il loro primogenito Mario. Entrambi tenaci con una forte etica del lavoro e l’amore per la famiglia. “Non ci avanzava niente, non avevamo l’auto, non facevamo le ferie, ma non ci mancava nulla”. All’inizio mamma Regina non fu contenta della scelta del figlio di diventare sacerdote ma quando Jorge venne ordinato prete nel 1969 “Regina si inginocchiò davanti a lui e gli chiese di benedirla”. La donna aveva capito che vi era un altro modo per stare vicina al figlio.

Il dodicenne Jorge fece la sua prima dichiarazione d’amore alla sua coetanea Amalia. “Mentre ero seminarista, rimasi abbagliato da una ragazza che avevo conosciuto al matrimonio di uno zio, ma mi feci scegliere dal cammino religioso”. La fede ebbe la meglio. Mentre lo studente Jorge stava per diplomarsi alla Scuola nazionale di educazione tecnica, aveva conosciuto la dottoressa paraguayana di origini argentine Esther Ballestrino che si batteva per i diritti delle donne e dei lavoratori. “Lei mi ha insegnato a pensare e ad avere inquietudine per i problemi sociali”. Non solo incontri ma anche concetti e idee.

Quante volte il Papa ha ricordato che la Chiesa è madre nel senso che è aperta a tutti e accoglie chiunque. Inoltre, Papa Francesco avvertendo di non chiamare prostitute “le ragazze gettate sulla strada dalla tratta, ma schiave della prostituzione” vuole rendere loro dignità e rispetto. Il giornalista del Tg2 prende in esame il rapporto di Francesco con le donne tenendo conto del loro crescente impegno nella Chiesa “le donne nella Chiesa devono essere valorizzate, non clericalizzate” percependo che oggi la sfida è proprio questa.

Un volume per comprendere appieno la grande sensibilità e vicinanza del Papa al gentil sesso delle quali intuisce difficoltà e affanni nella loro vita quotidiana “abbiamo fatto poco per le donne che si trovano in situazioni molto difficili” restituendo a chi legge la sua grande umanità e apertura mentale. “Le donne sono la cosa più bella che Dio ha fatto”.

Enzo Romeo (Siderno, 1959) è vaticanista al Tg2, dove ha ricoperto a lungo l’incarico di caporedattore agli esteri. Per la Rai (Tg1, Rai International e Tg2) ha seguito i principali avvenimenti internazionali e i pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e, attualmente, di Francesco. Ha condotto trasmissioni speciali e firmato approfondimenti, fra cui “Il Giubileo di Francesco” per Tg2-Dossier. Fra i suoi numerosi saggi, prevalentemente dedicati a temi ecclesiali, ricordiamo: Quando la Chiesa ha un volto di donna (2002), Come funziona il Vaticano (2008) e Guerre vaticane (2012). Inoltre, ha curato Il Piccolo Principe commentato con la Bibbia (2015).

Autore: Enzo Romeo
Titolo: Francesco e le donne
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo: 23 euro
Pagine: 192