Leonardo: automazioni e robotica

leonardo-automazioniUn felice connubio scientifico nato tra una giovane studiosa di Leonardo ed un sapiente artigiano fiorentino, ha dato vita ad una nuova serie di proposte ed ipotesi sul lavoro degli automi creati dall’artista-: “Leonardo Da Vinci. Automazioni e robotica” (CB Edizioni, 2010).

Grazie all’eccellenza tecnologica che prese piede nel corso del ‘400, si nota un ritorno d’interesse per gli automi, ovvero per quelle macchine in grado di imitare le movenze del corpo umano.

Una sfida che ha spinto Leonardo in più occasioni a misurarsi con la creazione di macchine automatiche umanoidi. Diversi infatti, sono stati i disegni rinvenuti autografati dallo stesso artista, nei quali era presente un elaborato studio per la costruzione di questi automi meccanici.

Dalla più famosa carrucola, passando per i numerosi disegni di ingranaggi di vario genere, agli studi che Leonardo fece sui dispositivi idraulici, il tutto unito molto sapientemente alla grande conoscenza derivata dal minuzioso studio dell’anatomia umana, il genio Da Vinci cominciò a tracciare la prima idea di robotica umana, meglio definita come Anathomia Artificialis, la quale permise all’artista di ricevere la consacrazione più alta che si potesse avere.

Il volume “Leonardo Da Vinci. Automazioni e robotica” è appunto dedicato alle numerose ricerche e i conseguenti risultati degli studiosi che nel tempo si sono avvicinati al genio del maestro sotto molteplici punti di vista. La conoscenza scientifica di Sara Taglialagamba ed il sapere meccanico di Gabriele Niccolai hanno dato vista ad una serie di ipotesi di lavoro degli automi ideati dall’artista.

Sara Taglialagamba è una giovane studentessa amante di Leonardo Da Vinci. Recentemente ha conseguito il Dottorato presso l’Università di Siena.

Gabriele Niccolai, grazie ad un’innata capacità artigianale e a numerose ricerche storiche, è riuscito insieme al padre Carlo a riprodurre in maniera fedelissima più di 150 modelli di macchine leonardiane.

Autori: Sara Taglialagamba, Gabriele Niccolai
Titolo: Leonardo Da Vinci. Automazioni e robotica
Editore: Cb Edzioni
Anno di pubblicazione: 2010
Pagine: 154
Prezzo: 14 euro