“Il predicatore” di Läckberg. Nuovo giallo svedese

il-predicatoreIn un’inedita Svezia oppressa dal sole e dell’afa, un bambino trova una ragazza morta in una gola naturale. Il cadavere cela due scheletri: resti umani risalenti, apparentemente, a molto tempo prima. A chi appartengono? Perché sono tornati alla luce proprio adesso? Qual è l’identità del cadavere che li nascondeva? Sono le domande che emergono dal libro di Camilla Läckberg, “Il predicatore” (Marsilio, 2010).

Scoprire chi sia la giovane donna dal corpo martoriato è il solo il primo passo di un’indagine che procederà tra mille difficoltà. Costretto a scavare nel passato della famiglia Hult, il poliziotto Patrik Hedström si imbatte nella reticenza, nei segreti e nei misteri dei discendenti del Predicatore, che un tempo infiammava i fedeli con i suoi discorsi e con i “miracoli” dei suoi due figli, promettendo guarigione e salvezza.

La vicenda, ambientata a Fjällbacka, piccola cittadina della costa svedese, vede tornare sulla scena i protagonisti del primo straordinario successo di Camilla Läckberg, La Principessa di ghiaccio.

Il nuovo, attesissimo romanzo della serie di Erica Falck, è un thriller appassionante e denso di colpi di scena, in cui l’autrice riesce a fondere la tranquilla vita familiare, con i più efferati crimini.

Pur mantenendo alta la tensione, sa scavare nei rapporti familiari e interpersonali, tratteggiando personaggi dalla psicologia “rotonda”: i componenti della famiglia Hult, dal vecchio Eprahim ai fratelli Johannes e Gabriel ai loro figli Robert, Johan e Jacob, sono tratteggiati con un grande lavoro di introspezione psicologica.

Anche i personaggi minori assumono una forte identità, come nel caso della madre di una delle vittime, emblema di una società chiusa, dove l’apparenza conta sopra ogni cosa.

Camilla Läckberg (1974) è una delle più celebri e vendute autrici di polizieschi della Svezia. Madre di due figli, vive a Stoccolma dove continua a scrivere la sua fortunata serie tradotta in ventisette paesi. Dal primo episodio della serie, La principessa di ghiaccio, vincitore in Francia del Grand Prix de Littérature Policière, sarà realizzato un film.

Autore: Camilla Läckberg
Titolo: Il predicatore
Editore: Marsilio
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 19 euro
Pagine: 464