“Lo stile del calcio”: parole, fatti e pensieri di José Mourinho

lostiledelcalcioAntipatico, presuntuoso, arrogante, provocatore, manipolatore, sfacciato, pieno di sé, venditore di fumo, bugiardo, accentratore, fanatico, sopravvalutato, irrispettoso, irriguardoso. Le qualifiche ricevute da Mourinho durante la sua avventura italiana sono molte, e quasi mai particolarmente gentili, soprattutto se si esce dal ristretto cerchio dei tifosi nerazzurri“. “Lo stile del calcio” (Bevivino, 2009) di Fabio Alcini descrivono alla perfezione l’allenatore, il personaggio José Mourinho, uno degli uomini più discussi e chiacchierati degli ultimi decenni.

Il libro di Fabio Alcini non vuole essere solo una biografia del coach portoghese, è un disegno, un dipinto, un ritratto della figura di José Mourinho. In centoventisette pagine si parla di Mou sotto tutti gli aspetti possibili. Viene trattata, almeno in parte, la vita privata, i metodi di allenamento, il rapporto con i suoi calciatori, ma soprattutto Alcini dà voce a José. Tramite le conferenze stampa l’autore ci lascia intuire i pensieri e ci fa sentire la viva voce di Mou. Il libro parte dagli albori della carriera di Mourinho e termina con la conquista del primo scudetto in Italia.

L’autore nonostante si dichiari un giornalista “antisportivo” dimostra di saper parlare e bene di calcio, le cronache delle partite di cui Mourinho è protagonista sono descritte in maniera precisa e molto accurata. Fabio Alcini utilizza termini tipici del giornalismo “pallonaro”, sfruttando anche la valanga di statistiche che sono pane quotidiano per chiunque scriva di calcio e sport in generale. Si nota nelle parole dello scrittore una spiccata simpatia per l’Inter e per il tecnico portoghese, l’autore non si dichiara deliberatamente tifoso interista, ma nel libro non fa nulla per nascondere qual è la sua passione: l’Inter e Mourinho.

Fabio Alcini (Milano, 1973) è giornalista antisportivo, collabora con varie testate nazionali (Max, Focus, Gente Viaggi…) nonché con radio e tv. Si occupa di musica, sport, turismo e altro. In sostanza vive di espedienti, come ogni buon freelance. Ha pubblicato per la collana I Cattivi di Bevivino Editore le biografie di Keith Richards, Yoko Ono e Dart Fener, nonché 15 minuti, quindici brevi biografie di assassini illustri e delle loro vittime.

Il libro fa parte della collana “I cattivi“, dedicata a “quelli sono stati in grado di sfruttarla per restare nella storia. E questo ci permetterà di scoprire anche degli “insospettabili“”.

Autore: Fabio Alcini
Titolo: José Mourinho. Lo Stile del Calcio
Editore: Bevivino
Anno di Pubblicazione: 2009
Prezzo: 9 euro
Pagine: 127