Tra Nietzsche, Rilke e Freud

louisevonsalomeMaura Di Antonio in “Louise von Salomé(Albatros, 2009) con stile fluido e appassionato ripercorre in modo penetrante le tappe di vita e di pensiero di una donna eccezionale del secolo scorso; moglie di un iranista e instancabile pensatrice, “Lou” avrà il singolare privilegio di incontrare e ispirare tre geni: il filosofo Nietzsche, il poeta Rilke e il fondatore della psicanalisi Freud. 

Di origine russa Louise von Salomé (1861-1937) avverte fin da bambina la caducità della vita e la morte di Dio. Grazie ad un viaggio in Europa si trasferisce a Zurigo, dove frequenta la prestigiosa università e viene a contatto con le maggiori personalità del tempo.

Bella e intellettualmente affascinante, Lou voleva realizzare un sogno anticonformista: vivere con due amici in una stanza piena di fiori e con una bella libreria. Il sogno attrarrà Nietzsche e lo condurrà ad un incontro con la Salomé. Fra i due nasce un’intesa profondissima: li unisce l’angoscia per la morte di Dio, l’entusiastica accettazione della vita, la lotta per l’affermazione della libertà e la ricerca inesausta di conoscenza.

La vera passione di Lou sarà però il giovane poeta Rainer Maria Rilke, nel quale riconoscerà i lampi della genialità, che la indurranno ad aiutarlo nella conquista del successo e la spingeranno a scrivere un saggio sull’erotismo e la passione: “Quando ci troviamo nella condizione amorosa […] l’individuo singolo appare sovraccaricato di senso in quanto rappresentante del proprio sesso: si innalza fino all’amato Uno e Tutto, solo come il completamento, come l’altro mondo“.

L’instabilità psichica del poeta, tuttavia, porterà la Salomé ad accostarsi alla psicanalisi come possibile terapia. Lou si trasferirà così a Vienna e seguirà di persona le lezioni di Sigmund Freud, sentito come maestro e come padre. Alla psicanalisi la Salomé darà un contributo personale con i suoi studi sul narcisismo e si dedicherà con inesauribile sacrificio alla terapia dei reduci della Grande Guerra.

Un libro che si legge tutto d’un fiato, con la passione di un romanzo e l’autorevolezza di un saggio. Maura Di Antonio ricostruisce con vivacità e fine penetrazione psicologica le tappe della vita della Salomé, i suoi incontri eccezionali e la sua figura, ma al contempo approfondisce anche il pensiero dell’intellettuale russa, mettendone in luce soprattutto la teoria del narcisismo e l’apporto originale alla psicanalisi.

Maura Di Antonio è nata a Genova, dove vive. Si avvale della lunga esperienza artistico-teatrale per la professione di psicologa. Louise von Salomé – L’uomo: mezzo della realizzazione, incontro con il divino è la sua prima pubblicazione.

Autore: Maura Di Antonio
Titolo: Louise von Salomé – L’uomo: mezzo della realizzazione, incontro con il divino
Editore: Albatros – Il Filo
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 13,50 euro
Pagine: 104