Abitare secondo natura. L’ecologia nell’arredamento

abitarenaturaL’eccesso di tecnologia, a cui non si rinuncia, ha fatto perdere di vista quasi del tutto il contatto con la natura. E con ciò che di straordinario ci offre. “Abitare secondo natura” (Logos, 2008) di Judith Wilson propone questo: un ritorno al naturale.

 


Wilson è chiaro: afferma che si può vivere secondo natura, desiderio che si può realizzare partendo proprio dall’arredamento delle nostre abitazioni. Appartiene a molti ormai la voglia di cambiare stile di vita, proiettandosi verso il naturale. In questo volume, l’autrice, ci fa vedere come sia possibile realizzare tutto questo con semplici accortezze ed attenzioni, non rinunciando però allo stile e all’eleganza.

La Wilson affronta inizialmente le ragioni per le quali dovremmo arredare usando materiali naturali, materiali di riciclo, affrontando le dimensioni del problema ambientale, dove tutti i maggiori esperti mondiali sono concordi, arrivando così a sostenere che, i grandi cambiamenti cominciano sempre dalle piccole cose. E che per poter affrontare ciò serve una nuova personale filosofia di vita, rivolta ovviamente alla natura.

Con questa nuova personale coscienza, basata sull’ecologia, si può affrontare il passo successivo, ovvero quello di applicarla all’arredamento delle nostre abitazioni.

I suggerimenti del’autrice sono molteplici: dalla possibilità di riutilizzare vecchi mobili, a come poter usufruire di materiali riciclabili e materie naturali quali pietre, tessuti e legni di ogni tipologie e colore, riuscendo ad ottenere anche in questo modo l’effetto desiderato, il tutto corredato da molteplici esempi fotografici.

Il volume si conclude con una sezione dedicata ai complementi decorativi ovviamente d’ispirazione naturale (tessuti, superfici morbide o dure, colore), il tutto unito a dettagli più o meno importanti, oggetti di qualsiasi provenienza, etnica o artigianale, in grado di rendere una patina e una bellezza particolari. Il fine del loro utilizzo è quello di rendere maggiormente caratteristico o più semplicemente personale, gli interni delle nostre case.

Abitare secondo natura” è un libro ricco di ispirazioni e consigli, anche fotografici, che si propone di aiutare coloro che intendo cambiare stile di vita per donare al pianeta il loro piccolo ma importante aiuto.

Judith Wilson, docente presso la KLC School of Design di Londra, è stata Decorating Editor per la rivista Homes and Gardens, molti libri all’attivo, collabora con numerose pubblicazioni tra cui Telegraph Magazine, Hoses and Gradens, The Indipendent. Attualmente sta restrutturando una casa anni’20 secondo i principi della bioarchitettura.

Voto: 9

Autore: Judith Wilson

Titolo: Abitare secondo natura

Anno di pubblicazione: 2008

Prezzo: 14,95