Paper Zoo

Paper zoo di Oscar SabiniPaper zoo di Oscar Sabini (Gallucci 2016) è un divertente volume non solo da sfogliare ma anche da ritagliare e incollare. “Sei pronto per realizzare l’immagine di un animale con la tecnica del collage?”.


Prima di iniziare, dai un’occhiata alla tasca sulla terza di copertina del libro… di seguito prepara tutto l’occorrente: un cartoncino contenuto nella tasca, i fogli di carta stampati con motivi diversi contenuti nella tasca. A te la scelta, tra i fogli di carta, i motivi che vuoi usare. Poi strappa la carta in forme diverse. Ricordati che si possono usare anche altri tipi di carta, per esempio vecchi giornali o biglietti dell’autobus usati. Incolla i pezzi di carta sul cartoncino coprendo tutta la superficie. Aspetta che si asciughi. Poi infila il collage in una delle tasche con la sagoma. “Il collage è diventato un animale!”.

Ma dove staranno andando tutti gli animali? È sufficiente girare le pagine e lo scoprirai… ecco sfilare un grigio elefante che indossa una salopette rossa che si chiede dove si sta dirigendo. Lo segue una scimmietta dal buffo cappellino color mattone che porta al collo un fiocco a quadretti bianco e celeste che esorta i suoi compagni a muoversi mentre il variopinto tucano non ha nessuna fretta. Un grande ippopotamo invita gli altri animali ad attenderlo. Un leone giallo dalla criniera colorata annuncia di essere quasi arrivato alla meta. “Siamo quasi arrivati”.

Finalmente capiamo la destinazione finale degli animali di carta. “Oggi è il giorno della foto di gruppo!”.

Il policromatico e istruttivo albo è un invito a usare le mani e la creatività per creare uno zoo di carta, dove un elefante o una giraffa assumono sembianze vivaci. In casa o a scuola, i bambini diventano artisti e, muniti di colla, possono fissare le loro creazioni dentro l’ultima pagina. A questo punto non resta che lasciare correre la fantasia per inventare tante storie da far vivere ai multicolori animali. “Crea il tuo collage e infilalo nella tasca”.

Oscar Sabini è nato nel 1972 a Venezia, dove vive. Illustratore e animatore di workshop dedicati a bambini e adulti, con Paper zoo è stato selezionato per la Mostra degli Illustratori 2014 alla Bologna
Children’s Book Fair.

Autore: Oscar Sabini
Titolo: Paper zoo
Editore: Gallucci
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo: 24,50 euro
Pagine: 24