Wilderness

Wilderness

WildernessWilderness, romanzo d’esordio di Lance Weller (Keller editore) è un romanzo che porta fuori dalla quotidianità e dai luoghi conosciuti, che fa sentire il vero senso dell’avventura come alcuni libri che si leggono da ragazzi.


Del protagonista Abel Truman sappiamo all’inizio poco: che vive solo in una baracca sulla spiaggia nell’ovest americano, Stato di Washington. Che lì, ai confini del mondo, in una remota terra di tempeste e maree, ci è arrivato dopo il massacro del Wilderness, uno degli scontri più cruenti della Guerra civile americana in cui morirono quasi 30mila soldati. Abel ha vecchie ferite di guerra e un antico dolore che si risveglia a tratti la notte, nel freddo e nel buio della baracca, con fuori solo il rumore del mare. Ricordi di una casa, una bambina, un amore.

Il vecchio soldato vuole solo dimenticare, e non ci riesce. Vorrebbe morire, e non gli riesce nemmeno quello. Parte solo con il suo cane, tra i boschi, per tornare sulla costa Est, nei luoghi della sua vita passata. Un’avventura epica, in una natura selvaggia e ostile: in Wilderness le descrizioni della natura sono splendide e mai superflue, perché in esse c’è molto dell’animo di Abel, della sua storia e della sua sofferenza. Foreste sterminate, montagne coperte di neve. Stelle, moltissime stelle. E nel cammino di Abel riaffiorano pian piano i ricordi: quelli personali, della moglie, di una figlia morta neonata, e quelli della guerra a cui è sopravvissuto e dove ha visto morire molti dei suoi compagni.

Si segue il faticoso cammino del vecchio soldato –fisico e interiore – col fiato sospeso, in un’alternanza tra passato e presente (il 1864, anno della battaglia del Wilderness, e il 1899, l’anno in cui si mette in cammino). Wilderness è un bellissimo romanzo d’avventura, e la storia di un uomo che deve fare pace con se stesso e i suoi ricordi.

Lance Weller è nato a Everett, nello stato di Washington (Stati Uniti). È autore di diversi racconti che gli sono valsi premi letterari, tra cui il Glimmer Train Short Fiction Award for New Writers. Wilderness, pubblicato nel 2012 negli Stati Uniti e tradotto in Francia, è stato candidato al Prix Medicis e finalista del Washington State Book Award.

Autore: Lance Weller
Titolo: Wilderness
Editore: Keller
Traduzione: Gabriella Tonoli
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo: 17,50 euro
Pagine: 343