Un dio in rovina

Un dio in rovina

Un dio in rovinaUn dio in rovina di Kate Atkinson (Nord 2016). Dopo il successo di “Vita dopo vita” che l’ha fatta conoscere a livello internazionale, Kate Atkinson si conferma con questo romanzo una delle autrici di maggior talento degli ultimi anni.


In occasione della sua uscita in libreria, la critica, tramite le più prestigiose testate giornalistiche, lo ha “consacrato “libro dell’anno” con espressioni fuori dall’ordinario: “stupefacente e grandioso “ lo ha definito il Time, “sublime” per Bookseller, “un capolavoro” ha sentenziato la famosa scrittrice Paula Hawkins. L’autrice torna sulle vicende della famiglia Todd, concentrandosi sulla lunga storia umana del fratello di Ursula, protagonista del precedente romanzo, Teddy.

Un ragazzo molto legato alla famiglia ed in particolare ad Ursula, colto e sensibile (ha frequentato le migliori scuole della città ed è appassionato di poesia), una vita agiata e felice in una splendida villa, circondato dall’affetto e dall’amicizia di molti. Questo invidiabile contesto viene messo in pericolo quando, nel 1940, la Gran Bretagna entra nella Seconda guerra mondiale. Teddy è anche un ragazzo generoso e coraggioso: angosciato dai pericoli che per la guerra corrono la felicità e la sicurezza dei suoi cari, decide di proteggerli partecipando direttamente al conflitto. Si arruola nell’aviazione britannica (la Royal Air Force) ove ha modo di distinguersi: arriva, infatti, a pilotare l’Halifax, uno dei potenti caccia-bombardiere, impegnati in micidiali incursioni sui territori di Francia e Germania.

Le vicende belliche, comunque, non rappresentano, come nel romanzo precedente, il cuore della narrazione della Atkinson ma solo uno degli scenari, parte di un grande affresco che – seguendo le tappe naturali della vita di Teddy (ragazzo, uomo, marito, padre e nonno) – l’autrice, con una scrittura sapiente ed affascinante, traccia del XX° secolo: un’epoca straordinaria, che ciascuno di noi ha vissuto almeno in parte, che ha visto le trasformazioni più profonde della vita del pianeta e dei suoi abitanti.

Kate Atkinson è una delle più importanti scrittrici del panorama narrativo inglese e, nel 2011, è diventata Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico per meriti letterari. Dopo il successo mondiale di Vita dopo vita (Nord, 2014), Un dio in rovina (A God in Ruins), tradotto da Alessandro Storti, è il suo nuovo romanzo. Vive a Edimburgo.

Autore: Kate Atkinson
Titolo: Un dio in rovina
Editore: Nord
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo: 18,60 euro
Pagine: 456