La voliera d’oro

La-Voliera-d'oroLa favola La voliera d’oro di Anna Castagnoli (Topipittori 2015), è La vera storia della Principessa di sangue come recita il sottotitolo del volume illustrato da Carll Cneut.


La figlia dell’imperatore si chiamava Valentina ed era insopportabile”. La decenne dai capelli corti e scuri possedeva trecentonovanta paia di scarpe, ottocentododici cappelli, cinquanta cinture di pelle ma quello che le piaceva di più erano gli uccelli. Nelle centouno voliere di proprietà di Valentina, così grandi che “ci si poteva abitare dentro”, dimoravano pennuti dai bei colori e dalle forme più rare, infatti, molti ambasciatori giungevano dall’altro capo del mondo solo per visitare quel giardino meraviglioso. “Ma ahimè quante teste erano costate quelle voliere!”.

Il verbo che Valentina usava più frequentemente era “io voglio”. Quando la capricciosa bambina diceva di volere l’ennesimo uccello “Voglio l’uccello col becco di corallo” i servi partivano immediatamente alla ricerca, attraversando mari in tempesta per arrivare nei luoghi più irraggiungibili e lontani come “la Terra del Fuoco, dove piove sempre”. Molti servi morivano durante il periglioso viaggio ma se tornavano a mani vuote era la stessa Valentina che “Zac” li faceva decapitare. I malcapitati tornavano con gli uccelli ai quali la bambina dava i nomi Malakohe dal becco verde, Upupe arboree del Nilo, uccelli Lira. Però Valentina non era mai paga, più riceveva e meno era soddisfatta e come conseguenza per dispetto faceva partire un’altra testa del malcapitato di turno. La voliera d’oro che la bambina aveva ricevuto in dono dal padre era sempre vuota, perché Valentina non aveva ancora “l’uccello come dico io”. Una notte la bambina aveva sognato l’uccello che parlava, che le aveva detto cose così carine da farla svegliare di buon umore. Ovviamente Valentina doveva assolutamente averlo e, dopo aver riunito tutti i servi della reggia, aveva promesso loro di smettere le decapitazioni se i poveretti le avessero consegnato lo straordinario pennuto.

L’educativa narrazione della viziata Valentina, prigioniera della sua gabbia dorata, contiene il prezioso messaggio che non si può avere tutto ciò che si desidera, perché l’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del Re ma bisogna accontentarsi di ciò che si possiede. La cupidigia della solitaria bambina cela forse il bisogno di riempire un vuoto di sentimenti che i variopinti uccelli, magistralmente ritratti dal fiammingo Cneut, non riescono a colmare. Valentina imparerà la virtù della pazienza in un finale aperto, dove anche i piccoli lettori, oltre i sette anni, possono sbizzarrirsi a inventare.

“La fine della storia però non è mai la stessa”.

Anna Castagnoli è autrice e illustratrice. Nata in Francia, ha vissuto negli Stati Uniti prima di trasferirsi in Italia. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia e all’estero. Numerosi i riconoscimenti internazionali ottenuti, tra cui la selezione a Ilustrarte 2009. Da alcuni anni cura Le figure dei libri, blog di studi sull’illustrazione, libri e immagini, seguito in tutto il mondo. Vive e lavora a Barcellona. Super 8 segna il suo esordio nella narrativa.

Carll Cneut nato nel 1969 a Roeselare (Fiandre), ha studiato grafica al Saint-Lucas Institute di Gand e iniziato la sua carriera in un’agenzia pubblicitaria. Nel 1996 ha illustrato il suo primo libro di poesie: Varkentjes van marsepein. Da allora ha illustrato oltre venti libri, che sono stati tradotti in altrettante lingue straniere e ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali il Flemish prize for the best illustrated book of the year, 2000 (Belgio); l’Honourable Mention della Bologna Children’s Book Fair, 2001; Prix Octogone (Francia); Eselsohr (Germania); Zilveren Penseel (Olanda) ecc. Nel 2015 la sua mostra In my head, a Gand, con le tavole originali di La voliera d’oro e Uccelli da disegnare ha registrato 50.000 visitatori in sei mesi. Oggi Carll lavora come illustratore di libri e riviste per ragazzi a tempo pieno, insegna, inoltre illustrazione all’accademia KASK di Gand.

Autore: Anna Castagnoli
Illustrazioni: Carll Cneut
Titolo: La voliera d’oro
Editore: Topipittori
Pubblicazione: 2015
Prezzo: 24 euro
Pagine: 54

1 thought on “La voliera d’oro

Comments are closed.