L’angelo di Marchmont Hall

covUn passato da ritrovare e un grande amore da svelare sono i temi dominanti di L’angelo di Marchmont Hall di Lucinda Riley (Giunti 2015).
Vigilia di Natale 1985. Al volante della sua auto David Marchmont lanciò un’occhiata al passeggero che sedeva al suo fianco, mentre procedevano lungo una strada stretta. La neve cadeva sempre più fitta rendendo l’asfalto, ormai con uno strato ghiacciato, ancora più insidioso. “Non manca molto, Greta. A quanto pare siamo arrivati appena in tempo; scommetto che domattina questa strada sarà impraticabile. Vedi qualcosa di familiare?”. A distanza di trent’anni Greta Simpson tornava a visitare la tenuta di famiglia che l’aveva vista arrivare molti anni prima, giovane e bellissima donna sola, incinta e disperata. Un terribile incidente d’auto aveva privato Greta della memoria e David, nipote del suo defunto marito Owen Marchmont, sperava che la visione della magione risvegliasse i ricordi nella sua mente offuscata. A cinquantotto anni, Mrs Simpson era ancora una bella donna dalla liscia pelle d’avorio e dagli enormi occhi azzurri che risaltavano in quello che David aveva sempre definito un viso da bambola. Ma la luce che illuminava quegli occhi era scomparsa tanto tempo prima, erano diventati inanimati e vuoti proprio come in una bambola di porcellana alla quale David l’aveva sempre paragonata. “Lo so che un tempo vivevo qui. Ma non ricordo nulla, David. Mi dispiace”. L’uomo si domandava che effetto avrebbe avuto su Greta la visione della casa ora restaurata e resa ancora più confortevole. Secondo i medici, Greta soffriva di “amnesia selettiva”, innescata dal trauma. A loro avviso, Mrs Simpson in realtà non voleva ricordare, eppure appena giunti davanti all’ingresso della dimora, dove da dietro una finestra si intravedeva il chiarore caldo delle lampade già accese e le luci sfavillanti di un albero di Natale, Greta era stata scossa da un ricordo improvviso. “Sono già stata qui…”.
The Angel Tree è il nuovo romanzo d’amore dell’autrice irlandese, che ha come sfondo una magnifica tenuta sulle colline del Galles, nel Monmouthshire. “Marchmont Hall… La casa di cui David le aveva parlato tanto nel corso degli anni”. Il giorno di Natale Greta passeggiando nel bosco di Marchmont aveva raggiunto una radura al centro della quale sorgeva un maestoso abete. Avvicinandosi all’albero Greta aveva notato che ai suoi piedi si ergeva una lapide, la cui iscrizione era coperta di neve. Dopo aver spazzato via la neve indurita con la mano, lentamente l’iscrizione era affiorata alla luce. “Jonathan (Jonny) Marchmont adorato figlio di Owen e Greta fratello di Francesca nato il 2 giugno 1946 morto il 6 giugno 1949. Che Dio possa condurre in Paradiso questo piccolo angelo”. Dopo aver letto l’iscrizione, Greta aveva iniziato a ricordare: l’incontro con David a Londra nel 1945 quando entrambi lavoravano al Windmill Theatre, la storia d’amore con Max, un soldato americano che aveva abbandonato Greta quando aveva scoperto la sua vera professione e l’offerta d’aiuto di David che aveva segnato il suo destino. Ancora una volta l’autrice incontra il gradimento del lettore con una storia coinvolgente e intrigante che si svolge tra il passato e il presente. “Si sentiva prigioniera di un vuoto, una semplice spettatrice delle vite degli altri, gente per cui ricordare era facile”.
Lucinda Riley è nata in Irlanda e ha esordito come scrittrice a 24 anni. Il giardino degli incontri segreti (Giunti 2012) è diventato un bestseller internazionale e in Italia è balzato subito ai primi posti delle classifiche. Sempre per Giunti sono usciti La luce alla finestra (2013), Il segreto della bambina sulla scogliera (2013) e Il profumo della rosa di mezzanotte (2014), tutti accolti da un grande successo di pubblico. I suoi romanzi hanno venduto oltre 4 milioni di copie nel mondo e sono tradotti in 26 Paesi. Lucinda vive tra il Norfolk e il Sud della Francia, con il marito e i quattro figli. L’angelo di Marchmont Hall è tradotto da Sara Reggiani e Leonardo Taiuti.
Autore: Lucinda Riley
Titolo: L’angelo di Marchmont Hall
Editore: Giunti
Pubblicazione: 2015
Prezzo: 11,90 Euro
Pagine: 608