Il Parco dei Mostri e Il Giardino dei Tarocchi – La nuova collana “Terre Incantate”

covC’è un parco, vicino Roma, dove si può passeggiare tra case pendenti, sfingi, draghi e cavalli alati… è  ovviamente il Parco dei Mostri (o Sacro Bosco) di Bomarzo: uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, rimasto lontano dai circuiti del turismo di massa, e che forse per questo mantiene intatto il suo fascino. Sembra di tornare indietro nel tempo, quando si entra nel parco, al 1552 quando fu fatto costruire da Pierfrancesco Orsini.

A guidarci alla scoperta del parco sono Aldo e Fiammetta che, attirati da un dipinto del nonno, vengono letteralmente rapiti e catapultati nel Sacro Bosco. Lì Aldo dovrà districarsi tra le sfingi come Edipo, conoscerà la storia del dio marino Proteo, cavalcherà Pegaso… fino a ritrovare Fiammetta.

copE sempre Fiammetta e Aldo ci porteranno a scoprire il Giardino dei Tarocchi, progettato da Niki De Saint Phalle, pittrice e scultrice che diede vita a ventidue gigantesche sculture: gli Arcani Maggiori del mazzo dei Tarocchi.

Qui Fiammetta e Aldo, ancora in viaggio col nonno, conosceranno la storia dei tarocchi, parleranno con un enorme drago tenuto al guinzaglio da una fanciulla dai capelli color arancio, incontreranno il matto, l’eremita, l’oracolo… accompagnati in questo viaggio, letteralmente, fantastico da Niki stessa.

I misteri del Sacro Bosco di Bomarzo e Il Giardino dei Tarocchi sono i primi due volumi di una nuova collana, “Terre incantate”, edita da Scienze e Lettere. La forma è quella di un testo a cavallo tra la guida e la narrativa, un mezzo per raccontare luoghi poco conosciuti, insoliti e in qualche modo magici al pubblico che meglio li può apprezzare: i bambini. L’approfondimento è ben curato, le storie di contorno sono molto semplici ma funzionali, divertenti e ricche di aneddoti, e anche le illustrazioni (di Emanuele Carosi) si legano bene. I misteri del Sacro Bosco di Bomarzo e Il Giardino dei Tarocchi sono un invito a fare un viaggio, narrativo e fisico, in alcuni dei luoghi più meritevoli e meno esplorati del nostro paese. Consigliato ai bambini (9-12 anni) e ai genitori che li vorranno accompagnare.

 

 

Valentina Evangelista è laureata in Scienze Politiche, ha collaborato con diverse organizzazioni che si occupano di accoglienza, ascolto e gestione del disagio sociale e ha preso parte a progetti dedicati a rifugiati, richiedenti asilo e senza fissa dimora.

 

Fabrizio Felici Ridolfi è docente di egittologia presso istituti di formazione universitaria per adulti e grande appassionato del Giardino dei Tarocchi e del suo ricco simbolismo. È autore di numerosi articoli sulla civiltà egizia.

 

Emanuele Carosi è grafico pubblicitario e illustratore. Collabora con la casa editrice Scienze e Lettere per l’illustrazione e la progettazione grafica delle collane dedicate ai più giovani Terre incantate e Monstra. I suoi disegni sono realizzati e colorati a mano e, successivamente, ripresi al computer.

Titolo: I misteri del Sacro Bosco di Bomarzo, Il Giardino dei Tarocchi

Autore: Valentina Evangelista, Fabrizio Felici Ridolfi

Illustratori: Emanuele Carosi

Editore: Scienze e Lettere

Anno di pubblicazione: 2015

Prezzo: 13,00 – 15,00 euro