La sposa silenziosa

sposa“Sono i primi di settembre. Jodi Brett, in cucina, prepara la cena”. Sin dalle prime righe del romanzo ad alta tensione La sposa silenziosa di A. S. A. Harrison (Longanesi 2014), s’intuisce che presto accadrà qualcosa d’irreparabile. Lo sguardo della donna vaga senza ostacoli per il soggiorno open space, le finestre riflettono l’azzurro del lago Michigan che in quella particolare ora del giorno ha lo stesso colore del cielo.
Jodi risiede a Chicago in un “appartamento appollaiato al ventisettesimo piano”, ha quarantacinque anni e appare ancora una donna giovane dalla pelle perfetta, dal corpo agile e dal cuore generoso. “Non guarda tanto al futuro ma vive radicata nel presente, immersa nella vita quotidiana”, perché Jodi dà per scontato che la sua vita “andrà avanti indefinitamente nel suo equilibrio imperfetto ma del tutto accettabile”. La psicologa convive da vent’anni con Todd Gilbert, imprenditore edile di successo, “si è fatto da solo”, che ha tradito la propria compagna più volte per gioco, per noia, per esaudire un improvviso desiderio. “Gli infedeli prosperano; molti di loro, quantomeno”. Jodi ha sempre intuito il comportamento di Todd ma finora si è comportata come se nulla fosse, fingendo che tutto procedesse a gonfie vele. Nella coppia è tutto un dissimulare, far finta di nulla, mai dire una parola di troppo. Tutto questo serve per mantenere la facciata di perfezione che consente di andare avanti, giorno dopo giorno, anno dopo anno. “La donna che non urla possiede forza e potere”. Ora però la resilienza di Jodi è arrivata al culmine e sta per disintegrarsi “considerato che entro pochi mesi diventerà un’assassina”.
Todd ha un nuovo amore, desiderabile e insaziabile: si chiama Natasha Kovacs, ha ventun anni ed è la figlia del suo migliore amico, Dean. Prima di Natasha la vita era una terra desolata, anche se per Gilbert, Jodi è sempre stata un punto fermo. “La sua vita con la moglie appartiene a un ambito che non ha niente a che fare con lei, un universo parallelo dove le cose filano lisce e continueranno a farlo, dove anni sereni si estendono con dolcezza verso il passato e serenamente verso il futuro”. Ma un evento in fondo non tanto imprevedibile costringe Todd a fare una scelta fra le due donne, scelta che avrà conseguenze nefaste. “Quand’è che stare a casa è diventata una sofferenza? Non riesce a ricordare il punto di svolta, il momento in cui ha perso gusto per quel genere di comfort che Jodi è così abile a creare”.
The Silent Wife edito negli USA nel 2013 ha immediatamente scalato le classifiche di vendita grazie alle ottime critiche ricevute e al passaparola dei lettori commossi e appassionati dalla trama incalzante. Diventato un caso editoriale in America il romanzo (quattordici settimane consecutive nella classifica dei bestseller del New York Times), scritto con uno stile freddo e asciutto, pone inquietanti interrogativi sull’animo umano. Jodi, compagna perfetta e accomodante, aveva tutto: un compagno che non le faceva mancare nulla dal punto di vista affettivo ed economico, una bella casa, specchio del successo della coppia, un cane, Freud, affettuoso e fedele, classico status symbol. Ora le mani della moglie silenziosa sono vuote e da questa consapevolezza scatta il sentimento di rivalsa. “Vent’anni a credere di avere le mani ben salde sul timone e ora scopre che non è stato così”. Costi quel che costi.
“Vent’anni fa il loro amore era esploso in un impeto di passione partendo come un razzo diretto in orbita. Che quello slancio negli ultimi tempi sia rallentato è un triste dato di fatto che lei non è stata in grado di affrontare. Spesso le sembra che gli anni si siano ristretti come le pieghe di una fisarmonica, avvicinando ricordi lontani che sembravano perduti”.
A.S.A. Harrison (1948 – 2013) ha pubblicato diversi saggi prima de La Sposa Silenziosa, il suo primo romanzo. Stava scrivendo un nuovo libro quando è venuta a mancare nel 2013. Era sposata con l’artista John Massey e viveva con il marito in Canada.
La sposa silenziosa è tradotto da Alisa Matizen e Irene Abigail Piccinini.
Autore: A. S. A. Harrison
Titolo: La sposa silenziosa
Editore: Longanesi
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo: 16,40
Pagine: 360