Vita dopo vita

vita 1Un romanzo che ricorda un lunghissimo rewind. L’affascinante romanzo di Kate Atkinson “Vita dopo vita” (Edizioni Nord, 2014) lascerà di sicuro una particolare speranza di rinascita nel lettore.

Tutto ha inizio nel lontano 1910 a Londra, in una gelida notte di febbraio. Qui nasce una bambina, ma il cordone ombelicale è stretto attorno al suo collo e non c’è nessuno che possa salvarla.

Nella stessa sera, dello stesso anno, e nella stessa città una bambina nasce. Anche intorno al suo collo è stretto il cordone ombelicale, ma il medico di famiglia giunge fortunatamente in tempo per tagliarlo e permettere alla bambina di respirare.

Inizia così  la vita straordinaria di Ursula Todd, una vita che ad ogni capitolo terminerà per ricominciare nel capitolo successivo, mentre lo scenario mondiale intorno a lei e alla sua straordinaria vita sembra dirigersi verso la catastrofe della guerra.

«E se avessi la possibilità di rivivere più volte la tua vita finchè non venisse come deve? Non sarebbe splendido?»
«Secondo me sarebbe spossante»

Una vita sola non basta per Ursula che grazie a questa quasi miracolosa concessione, potrà aiutare tutti coloro che incontrerà.

“Dopotutto abbiamo una sola vita dovremmo sfruttarla al meglio. Non sarà mai perfetta, ma dobbiamo provarci.”

Un romanzo davvero avvincente, capace di far chiedere al lettore stesso se esista veramente la possibilità di poter vivere più vite.

Vita dopo vita è vincitore di numerosi premi, da mesi ai primi posti delle classifiche inglese e americane, è stato eletto miglior romanzo dell’anno da alcune delle più prestigiose testate giornalistiche.

Kate Atkinson è una delle più importanti scrittrice del panorama narrativo inglese e nel 2011 è stata nominata Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico per meriti letterari.

Titolo: Vita dopo vita
Autore: Kate Atkinson
Editore: Edizioni Nord
Anno: 2014
Prezzo: 18.60€
Pagine: 525