Mondo animale

mondoanimaleIn libreria per la casa editrice Ediesse, Mondo animale, il nuovo libro della collana Carta Bianca diretta da Angelo Ferracuti. Angelika Riganatou, scrittrice e, per mestiere, veterinaria on the road, racconta il suo viaggio quotidiano nel mondo (… animale?), a metà tra memoir e reportage.

Visita con scrupolo i mattatoi da osservatrice partecipe ma forzosamente fredda, vede sfilare le carcasse, fa esami trichinoscopici, ritrae con verosimiglianza i corpulenti macellatori intenti agli squartamenti, sullo sfondo di una puntuale lotta con un logorante senso di impotenza.

Con tono sapientemente agrodolce, sempre giocato tra il comico e il grottesco, con una prosa leggera e divertita che riesce a illuminare un universo a molti di noi sconosciuto, l’autrice racconta con rara bravura la bellezza e insieme l’orrore, sotterraneo e selvaggio, dell’esistenza.

Angelika Riganatou, nata ad Atene, si è trasferita in Italia fin da bambina. È veterinaria e vive nelle Marche. Ha pubblicato alcuni racconti nell’antologia «Under 25» Papergang a cura di Pier Vittorio Tondelli (Transeuropa, 1990), diversi racconti sulla rivista Nuovi Argomenti e il romanzo Amore S.p.A.Fatti e misfatti di una maîtresse d’oggi (Marsilio, 2009).