Libreria Velitti: intervista al direttore Aldo Lopalco

velitti libreriaLa storica Libreria Velitti di Roma situata nel quartiere di Vigna Clara, ha appena compiuto quarant’anni di attività, essendo stata inaugurata il 14 luglio del 1973. Da quel rivoluzionario giorno sono stati tantissimi i volumi messi in vetrina, scelti da generazioni di lettori e poi venduti.

 Il direttore della libreria Aldo Lopalco lavora all’interno del locale dal lontano 1974, allora era poco più che un ragazzino spinto dalla sua incontenibile passione per tutto ciò che riguarda il mondo della letteratura. “Sono trascorsi quasi quarant’anni da allora e sono rimasto qui in questa libreria che mi ha visto crescere e maturare circondato dai libri” ci ha confessato. E questa sua passione ha indubbiamente contagiato i clienti/lettori che chiedono al direttore consigli su quale romanzo regalare, leggere o tornare a leggere semmai con una traduzione nuova, perché chi ama i volumi adora le novità e anche l’odore della stampa.

Aldo, chi è il Suo lettore ideale?
Il mio lettore ideale è certamente quello onnivoro, che divora di tutto. Quel lettore che oggi legge un giallo, domani un romanzo, dopodomani un saggio e la prossima settimana una biografia storica. In pratica chi legge tutto quello che esce per esempio. La nostra clientela è l’80% femminile, le donne leggono molto di più, sono molto più sensibili, più intelligenti, più brave… possiedono tutte le qualità che gli uomini non hanno…

Walter Siti con il romanzo Resistere non serve a niente (Rizzoli) ha appena vinto la 67edizione del Premio Strega. Tra la cinquina di autori proposti per chi avrebbe votato e potrebbe essere tra i più venduti?
Veramente a me il romanzo di Siti non è piaciuto, è molto più bello il libro di Simona Sparaco “Nessuno sa di noi” (Giunti) che si è classificata ultima nella cinquina dello Strega. Il suo romanzo tratta di un tema delicato e d’attualità del quale si parla poco. La crisi di coscienza non è facile… io avrei votato quello. Anche il libro di Paolo Di Paolo “Mandami tanta vita” (Feltrinelli) mi è piaciuto.

Secondo le nuove cifre Nielsen, diffuse dall’AIE (Associazione Italiana Editori), il mercato editoriale è precipitato del 15% in due anni, dal 2011 al 2013, e nel primo quadrimestre ha registrato un altro meno 4,4%. Da addetto ai lavori come si potrebbe invertire la tendenza?
Non c’è nessuna regola. Si dovrebbero educare i ragazzi dalle scuole, fin da piccoli, a dover leggere, allora forse si potrebbe avere qualcosa in più in un futuro. O ti piace leggere oppure niente da fare.

Che libri acquista il lettore in tempo di crisi economica?
Il lettore in tempo di crisi non compra proprio ovviamente…

Libri, niente più sconti oltre il 15%. Cosa ne pensa della Legge Levi (1)?
Sarebbe un’ottima legge se fosse messa in pratica. Gli editori la rigirano a loro favore. Quindi alla fine la Legge Levi non è mai entrata effettivamente in vigore.

Dallo scaffale che contiene i Consigli di Aldo “volumi che ho letto e che mi sono piaciuti che risalgono anche a qualche mese fa”, scelga per i nostri lettori tre libri da mettere in valigia accanto al costume da bagno…
“La ragazza che toccava il cielo” di Luca Di Fulvio (Rizzoli) perché è un autore che scrive benissimo, molto accreditato all’estero, soprattutto in Germania, inspiegabilmente meno da noi… In questo volume troviamo di tutto: storia, amore, intrighi, ecc… “Una questione di principio” di Michele Navarra (Giuffrè), l’avvocato/scrittore Navarra scrive intriganti casi giudiziari protagonista il suo alter ego Alessandro Gordiani, un avvocato di tutto rispetto. In questa terza indagine il finale è spiazzante, a sorpresa… “Il sospetto di Chris Pavone” (Piemme) invece è la classica lettura estiva, un bellissimo giallo. Buone letture a tutti!

(1) Leggi Levi: 20 luglio 2011. È stato approvato in via definitiva il 20 luglio 2011 con un consenso bipartisan il disegno di legge che ha stabilito un tetto massimo del 15 per cento allo sconto che tutti i venditori (dai piccoli librai, alla grande distribuzione, agli store online) possono applicare sul prezzo di copertina. Limiti di sconto sono imposti anche agli editori: mai oltre il 25 per cento e solo nell’ambito di promozioni che non devono superare la durata di un mese né possono tenersi a dicembre.

Libreria Velitti
Piazza Stefano Jacini, 1
00191 Roma
Tel. 06/3293854