Spazio B**k a Milano: libri e immagini all’Isola

Michela Gelati

Tagged: , ,

DSC_0176Nel cuore della zona Isola di Milano, ex quartiere operaio ora diventato meta di creativi, studenti, artisti e giovani designer, è nata lo scorso 7 dicembre una libreria molto speciale: libri colorati, volumi illustrati, pubblicazioni per bambini, e una doppia anima di libreria e laboratorio. È “Spazio B**k”, fondata da Diletta Colombo e Chiara Bottani.

B**k è infatti prima di tutto una libreria specializzata in libri con figure e immagini di tutti i tipi, dagli albi illustrati ai fumetti, dalla grafica, a cinema e animazione, fino ad arti visive e artigianato, ma senza escludere una selezione di proposte di narrativa e saggistica di qualità. “Vogliamo però essere anche trasversali” – spiega Diletta – “facendo convivere libri italiani e internazionali sia nuovi, sia a metà prezzo, sia fuori catalogo, per tutte le tasche e per un pubblico eterogeneo interessato alle diverse declinazioni dell’immagine e della parola”. Dai giovani tra i 25 e i 40 anni, alle famiglie, agli appassionati bibliofili dei libri illustrati.

Spazio B**k è molto diversa da una libreria “tradizionale”: è uno spazio culturale in senso più ampio. Perché questa scelta?
Da una parte perché ci portiamo dietro un mondo di relazioni che ci siamo costruite nel tempo attraverso il lavoro in libreria, in biblioteche e in un laboratorio di artigianato. Dall’altra perché riteniamo che i libri, per loro stessa natura, aprano alla possibilità di costruire progetti culturali e relazioni. Poi oggi una libreria per poter stare in piedi e crescere ha bisogno di una marcia in più fin dall’inizio, quindi vendere libri ma anche proporre incontri, presentazioni e mostre e soprattutto laboratori e corsi creativi e formativi.

C’è una parte del catalogo a cui siete particolarmente “legate” e che contraddistingue in modo particolare la libreria?
Albi illustrati, fumetti e artigianato. Anche in lingua.

/ 106 Articles

Michela Gelati

Comments Closed

Comments for this post are now closed.