Manuale del Giovane Precario

manuale precario fefèQuesto Manuale del Giovane Precario. Esperienze personali e consigli utili di Laura Pagano per Fefè editore,  vuole essere una sorta di guida pratica per tutti coloro che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro oppure, come nel mio caso specifico, a dover ricostruire la propria identità lavorativa in seguito ad esperienze traumatiche o almeno percepite come tali.
Può essere lettura istruttiva anche per chi ha voglia di conoscere le esperienze di una precaria che spera ancora in una collocazione lavorativa migliore.

Come vive il precariato un giovane è un argomento di cui parlano i vecchi, dicendo una valanga di verità e falsità, di supposizioni e dati. Alla fine rimane un fatto: è chi vive il problema ad avere la posizione più adatta a dire e scrivere qualcosa.

Laura Pagano È nata a Modena nel 1985. Nel 2008, dopo aver conseguito la laurea triennale in “Servizio Sociale” presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, esercita per un periodo la professione di assistente sociale. In seguito alla sua esperienza, che lei stessa definisce “traumatica”, decide di sperimentarsi in altri settori. Ad oggi è una precaria iscritta al corso di laurea magistrale in “Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua” alla facoltà di Scienze della Formazione di Bologna.