Fare soldi con internet: il social business

vivere-socialIn tempi di vacche magre, occorre, più che mai, aguzzare l’ingegno e la fantasia per riuscire a sbarcar il lunario. Internet e i suoi social network rappresentano nuovi, illimitati campi da coltivare se s’intende provare a creare un’attività remunerativa, un vero e proprio lavoro o integrare la principale attività di sostentamento.Anche le più famose case editrici che, storicamente, si occupano di management, business e marketing, non possono non essere interessate ad indagare le opportunità di business offerte dalla sfruttamento delle potenzialità del web e, in particolare, dei social network, tanto da aver sfornato, negli ultimi due anni, alcuni manuali e guide decisamente utili al riguardo. La maggior parte sono indirizzati a piccole medie imprese e realtà già produttive, ma noi abbiamo preferito selezionare quelli che si rivolgono principalmente a potenziali imprenditori o nuovi businessman.

Nel nutrito catalogo di Franco Angeli, abbiamo individuato, fra le novità, Wiki-Brands che offre, a chi è prossimo a lanciare da zero una start-up, centinaia di esempi eccellenti, scelti tra i business di maggiore successo di oggi, e Brand Relevance in cui vengono presentati e spiegati tutti gli strumenti per fare di un nuovo brand l’unico rilevante in una categoria nuova di prodotti e/o servizi che è stata creata o individuata. Secondo l’autore David Aaker – ritenuto il padre del moderno branding -, nel contesto dinamico attuale, le tradizionali azioni di marketing basate sull’advertising e le promozioni hanno un’efficacia modesta sul mercato (e assai negativa sui margini): “i brand impegnati in debilitanti battaglie per difendere il loro posizionamento in mercati saturi si condanneranno da soli al declino”…

Di recente uscita è, invece, Guadagnare su Internet con WordPress pubblicato da uno dei maggiori competitor di Franco Angeli, ossia la milanese Hoepli, anch’essa leader nella manualistica tecnica, specialmente informatica. In questo volume, utile sia ai principianti che agli esperti, la famosa piattaforma WordPress viene sfruttata per una serie di progetti volti a monetizzare o promuovere contenuti, servizi e prodotti, applicando le tecniche più efficaci di SEO e Internet marketing. Oltre alle istruzioni su installazione e configurazione, sono illustrati i passi e le tecniche per creare e gestire una serie di progetti che vanno dal blog professionale alla vendita di contenuti ad accesso riservato, introducendo all’utilizzo degli strumenti che permettono di generare profitti e promuovere qualsiasi prodotto o attività. Ampio spazio è dato ai sistemi per la promozione e la vendita diretta tramite il download di infoprodotti e-book, video e audio.

Ma già un altro autore preferito da Hoepli, Roberto Chimenti, aveva illustrato le potenzialità commerciali del fratello di WordPress, quel Joomla! sempre più utilizzato, in tutto il mondo, per la costruzione di siti web dinamici. In Fare Business con Joomla! sono pure analizzate le principali tecniche SEO e di web marketing necessarie a ottimizzare il proprio sito Joomla!, in modo da ottenere la massima visibilità presso i motori di ricerca e incrementare le visite giornaliere, specialmente se si assimila il funzionamento di raffinati e potenti strumenti pubblicitari che servono a generare traffico e, quindi, potenziali guadagni.

Hoepli non si dimentica certo di esaltare ed analizzare anche le opportunità di business su Facebook che, con oltre 22 milioni di italiani online e ormai prossimo al traguardo di un miliardo di iscritti nel mondo, si è consolidato come la piattaforma imprescindibile per comunicare e condividere informazioni con amici e clienti, in Italia e su scala globale. Dal sito web, dal cellulare, attraverso le app per smartphone e tablet, non c’è piazza virtuale pari a Facebook, popolata ogni giorno da un pubblico tanto trasversale quanto fedele. Nella terza edizione di Fare Business con Facebook, allora, ogni funzione del social network più diffuso al mondo è stata aggiornata secondo le ultime novità, a partire dalle nuove impostazioni grafiche e dalle opportunità offerte dalle più recenti applicazioni, tutte integrabili con facilità sul proprio sito web.

Infine, sempre a marchio Hoepli, è opportuno segnalare agli specialisti della produzione e promozione di contenuti Content Marketing, una guida tostissima di 260 pagine che mira a far diventare vincente un qualsiasi tipo di contenuto, non solo scritto, ma anche audio e video, racchiuso in un blog, in un tweet, in webinar, ebook o social network. Gli autori promuovono, infatti, degli efficaci strumenti per renderli centrati sul cliente, autentici, coinvolgenti, divertenti, sorprendenti, preziosi, interessanti;  per condividerli al meglio, coltivare intelligentemente e proficuamente le relazioni con i “fan”, stimolare la passione per i vostri prodotti ed estendere il vostro business.

Titoli consigliati

Wiki brands. Reinventa il business nell’era della partecipazione
di Sean Moffit – Mike Dover
Franco Angeli
pp. 352
38.00 Euro

Brand relevance. Marketing innovativo per spiazzare i competitor
di David Aaker
Franco Angeli
pp. 352
48 euro

Guadagnare su internet con WordPress. Promuovere attività e prodotti sul Web creando profitti
di Bonaventura Di Bello
Hoepli
pp. 196
19,90 euro

Vivere social. Manuale per imprenditori ai tempi di Facebook
di Federico Guerrini
Edizioni della Sera
pp. 135
15 euro

Content Marketing. Fare business con i contenuti per il web
di Ann Handley – C.C. Chapman
Hoepli
pp. 260
19,90 euro

Fare business con Facebook. Il nuovo marketing dei social network
di Luca Conti
Hoepli
pp.190
22,90 euro

Fare business con Joomla!
di Roberto Chimenti
Hoepli
pp. 272
19.90 Euro

*articolo di Gaetano Farina