Lezioni d’amore: “Wabi Sabi Love”

Elisa Bonfadini

Tagged: , , , , , ,

9788865081044

L’antica arte giapponese Wabi Sabi applicata alle relazioni amorose con il fine di trovare la bellezza e la perfezione anche la dove non ci sono. Questo è “Wabi Sabi Love” di Arielle Ford (Leggereditore, 2011). Un’antica arte giapponese trova la bellezza e la perfezione in ciò che di natura è imperfetto. Onora ciò che è temporaneo e d incompleto, trova la bellezza nelle cose modeste, umili e non convenzionali.

L’arte Wabi Sabi è applicabile sia su se stessi che sul proprio partner, portandoci così ad accettare quei tratti e sfumature caratteriali che ci infastidiscono, esaltandone l’unicità.

Partendo dal principio che l’amore, inteso come sentimento, è fondamentale nella vita di un uomo, come lo è l’acqua che si beve o l’aria che si respira, l’unica differenza tra le tre è che la prima è difficile da trovare e mantenere, così l’arte in questione mira a voler far concentrare le persone che l’adottano, sui pregi  e trasformare i difetti in punti di forza.

Con questo testo l’autrice, iniziando a chiedersi perché tutto debba essere perfetto,  cerca di infondere speranza in quelle persone che ormai l’hanno persa nei confronti dell’ amore, mostrando loro come condividere con il proprio partner una vita fatta di rispetto, passione e ovviamente imperfezioni.

“Non è trovando una persona perfetta che impariamo ad amare, ma imparando a vedere una persona impefetta perfettamente”

Una lettura decisamente coraggiosa, fatta soprattutto per  coloro che vogliono cambiare la propria visione sull’amore e sugli altri, ma ancor di più per coloro che sono dotati di grande forza di volontà. Perché non tutti accetterebbero l’idea di vedere imperfezioni come punti di forza o sarebbero disposti a chiudere il famoso occhio. Il più delle volte si tratta di incompatibilità caratteriale ed è molto più facile cambiare partner che sforzarsi, fino quasi all’inverosimile, di farselo andare bene.

“L’amore Wabi Sabi dice che si possono superare le vecchie ferite per riacquistare integrità e far crescere un amore più profondo e forte”.

TITOLO:         Wabo Sabi Love

AUTORE:       Arielle Ford

ANNO:           2011

PREZZO:        14,00 €

PAGINE:         200

/ 101 Articles

Elisa Bonfadini

Comments Closed

Comments for this post are now closed.