“La luce prima”: una storia d’amore firmata Tonon

tonon-luceprimaLa luce prima (Isbn, 2011) è un romanzo d’amore, un urlo disperato di amore di un figlio per una madre. Romanzo universale e insieme intima biografia che attraversa il tempo, il ricordo e la morte.

Alla sua seconda prova Emanuele Tonon si conferma uno scrittore capace di scavare nelle viscere dell’animo umano come pochi altri. Tonon affonda a piene mani nel dolore e nella solitudine come a scarnificare un corpo e ci racconta la profonda tragedia della morte con un’autenticità di sentimenti che, per fortuna, non diventa mai esibizione voyeuristica, ma che nulla ci risparmia della disperazione .

Emanuele Tonon è stato frate francescano, è uscito dopo sette anni dal convento per buttarsi tra le fabbriche e gli allevamenti di bestiame, ancora figlio di un Dio confuso e impotente.

La luce prima ha in sé questa spiritualità disincantata, quella di chi sente di aver già perso in partenza. È la preghiera di Emanuele, un figlio che porta il nome perfetto (Dio è con noi) e che non è riuscito a salvare la madre perfetta. Ma La luce prima è soprattutto un esorcismo letterario, una lettera d’amore, un canto di quello che resta su questa terra della madre. La mancanza si annida tra il profumo della crema Nivea, tra le pieghe di un pigiama e il rumore della lavatrice. Nella veglia del suo dolore Tonon ci porta a scoprire la madre, piccola e perfetta, cieca e bellissima, partita dalla Calabria per portarsi dentro e dare al mondo questo figlio sempre un po’ sbagliato. Una vita consumata tra amori forzati, la povertà dei palazzoni popolari e l’affetto dei gatti. Un piccolo mondo domestico che diventa alla fine un paradiso perduto. L’eredità della parola è l’impronta più vera e profonda che ha lasciato questa madre, un contagio che si è esteso nell’utero, che ancora lega la piccola pila di libri sul comodino al computer sempre acceso per dare verbo alla storia.

A storia finita e a computer spento tiriamo fuori le mani da questo corpo scarnificato, ne rimane la malinconia, ma anche il desiderio di una nuova casa e di una nuova felicità.

Emanuele Tonon è nato a Napoli nel 1970. Vive in provincia di Gorizia. Nel 2009 Isbn ha pubblicato Il nemico, suo romanzo d’esordio. Nello stesso anno Tonon ha vinto il premio letterario Esor-dire.

Autore: Emanuele Tonon
Titolo: La luce prima
Editore: Isbn
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 15,90 euro
Pagine: 130