Level Up, graphic novel

level-upVideogiocare è un hobby, per i più, ma per fare in modo che per i molti lo sia dietro c’è bisogno di una catena di lavoratori: ebbene il videogioco spesso è lavoro. È il lavoro dello sviluppatore, dello sceneggiatore, del game designer, dell’ideatore, del beta tester, del recensore, del distributore, del Pr che si occupa della distribuzione dello stesso e di numerose redazioni di informazione videoludica.

In Italia il fenomeno è sicuramente meno sviluppato che all’estero, ma è chiaro che presto anche il nostro Paese dovrà aprirsi all’idea che il fumetto è il nostro futuro.

Gene Luen Yang, noto fumettista che negli USA ha saputo farsi riconoscere, con Level Up! vuole proprio narrare questa realtà lavorativa del videogioco. La storia è incentrata su Dennis Ouyang, un giovane ragazzo che non ha intenzione di seguire il consiglio dei genitori, diventare un medico, e vuole perseguire il suo unico interesse: giocare ai videogiochi. Ecco quindi che tramite vignette e una storia interessante verrà dibattuto il tremendo duello che vive ogni giorno nei giovani: studio o svago? A patto che tale svago possa un giorno portare ad un lavoro, ad un guadagno, ad un utile, ben venga, ma il messaggio di Gene Luen Yang è sicuramente profondo e interessante.

La graphic novel, non molto lunga, ma nemmeno troppo esigua, si sviluppa con dei disegni molto semplici ed intuitivi, come lo stesso Roberto Recchioni, scrittore e fumettista, chiarisce nell’anteprima del libro stesso. Per quanto possa sembrare semplicistico e forse un po’ banalotto, Level Up! è un lavoro profondo e interessante, che attirerebbe tutti e che deve dare uno spunto diverso di guardare il videogioco: questo, come detto in apertura, è tanto il nostro futuro quanto il nostro presente. L’evoluzione passa necessariamente da una nostra protesi digitale.

Gene Luen Yang è un fumettista americano nato in California nel 1973: è diventato famoso grazie alla sua opera American Born Chinese, che narra il successo di un cinese ottenuto negli USA, sulla falsa riga dell’opera di Naoki Urasawa, Pluto, che narra del successo di un medico giapponese in Germania. Il suo lavoro ha anche ottenuto il Printz Award, che per la prima volta in assoluto è stato consegnato ad una graphic novel.

Autore: Gene Luen Yang
Titolo: Level Up!
Editore: Multiplayer.it
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 9,90 euro
Pagine: 162