Quando si ama

ultima-lettera-damoreUna frase tratta da una delle tante missive contenute ne “L‘ultima lettera d’amore” (Elliot 2011) di Jojo Moyes, traduzione di Anna Tagliavini, dice “La mia sola possibilità di sopravvivere è andare dove non potrò vederti mai più, dove non sarò più ossessionato dall’eventualità di vederti in sua compagnia”.

Il sentimento, la passione, l’amore perduto e ritrovato sono questi i temi dominanti di un romanzo nel quale ci si commuove, appassiona e identifica dalla prima all’ultima pagina.

Due sono le donne protagoniste che si muovono a Londra tra presente e passato. Ellie Haworth giornalista trentenne di The Nation, settimanale femminile britannico, durante una ricerca d’archivio trova una lettera d’amore risalente ai primi anni Sessanta “Mio adorato e unico amore, dicevo sul serio. Uno di noi due deve prendere una decisione, oggi ho finalmente capito che è l’unico modo per andare avanti”. Un uomo e una donna si amano perdutamente ma lei è sposata. Le frasi appassionate contenute nella missiva parlano a Ellie che sta vivendo una tormentata relazione con un uomo sposato, lo scrittore John Armour. Devo andare a cena, bellissima. Scusami, ma sono già in ritardo. A poi. X”. Stringato sms che John invia a Ellie e che stride con la lettera che la giornalista ha appena letto. Londra 1960: Jennifer Stirling si svegliò in un letto d’ospedale e a causa dell’incidente d’auto non ricordava nulla del suo passato. Non era in grado di riconoscere suo marito, l’arido Laurence magnate minerario, i suoi genitori, la sua abitazione e Mrs. Cordoza, la governante. Un giorno Jennifer trovò dentro un romanzo d’amore una lettera a lei indirizzata “Non sarei mai riuscito a metterti da una parte come ho fatto con le altre. Non mi sarei mai potuto accontentare di una parte di te”. Chi era l’uomo che si firmava B.? “Tu mia cara ragazza, non hai idea di come ti sentiresti a vivere nell’inganno”.

The Last Letter from Your Lover bestseller nel Regno Unito, finalista di vari premi letterari, parla al cuore di ogni donna narrando la storia di un grande e mai dimenticato amore. L’autrice con uno stile scorrevole, accurato e delicato descrive in modo originale la forza di sentimenti che non passano mai di moda. Nell’era della globalizzazione e d’internet quando i messaggi viaggiano veloci da un capo all’altro del mondo tramite sms o via e-mail sorprende leggere un romanzo dove le lettere d’amore rappresentano il filo sottile ma tenace della storia di due donne con differente età, ma unite da una missiva scoperta per caso. “Accetterò quel posto. Sarò a Paddington Station, binario 4, alle 19,15 di venerdì…”.

L’ultimo romanzo di Jojo Moyes s’inserisce in quel filone che Benedetta Tobagi in un suo recente articolo apparso sul quotidiano La Repubblica ha definito neo – romanticoIl fantasma dell’amore romantico, buttato dalla finestra con tutti i suoi accessori, rientra trionfalmente dalla porta”. Film come Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni di Woody Allen o melò tipo Come l’acqua per gli elefanti testimoniano quest’onda new romantic che ha travolto la letteratura, la moda e il costume in generale. Massimo esempio di ciò lo abbiamo avuto il 29 aprile scorso quando circa tre miliardi di persone si sono fermate per assistere in diretta al matrimonio del secolo tra William di Windsor e Kate Middleton nell’Abbazia londinese di Westminster. “Ti amo, sei bellissima” ha sussurrato il futuro Re d’Inghilterra alla borghese Kate sull’altare incurante del fatto che non solo la sua promessa sposa ma tutto il resto del mondo avrebbe ascoltato o interpretato la sua dichiarazione d’amore. Cinica operazione mediatica? Splendida anche se poco originale dichiarazione che prelude a una futura, ci auguriamo per loro, passione quotidiana? Chissà… nel frattempo, però, concedeteci di sognare, almeno per un giorno.

In Guerra e Pace Lev Tolstoj scrisseTutto ciò che so, l’ho imparato dall’amore”. Nel 2011 ha ancora senso parlare di amore? Certamente sì, basta leggere questo romanzo che affascina tutte quelle lettrici appassionate di romanzi rosa.

Penso disse Jennifer “che io e te potremmo renderci spaventosamente infelici” e Anthony (N.d.R.: B.) di rimando “Io penso che mi piacerebbe immensamente.

Jojo Moyes è nata nel 1969 ed è cresciuta a Londra. Ha lavorato come giornalista per L’Independent ed è autrice di sette romanzi, tutti bestseller internazionali e vincitori di numerosi premi letterari.

Autore: Jojo Moyes
Titolo: L’ultima lettera d’amore
Editore: Elliot
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 18,50 euro
Pagine: 488