Progettare l’architettura d’interni

architettura-interniLa progettazione d’interni, diversamente da quanto accade per il design o l’arte che si basano sulla posizione teorica dell’artista, è spesso, se non sempre influenzata dall’esperienza del luogo in cui le persone dovranno vivere. “Progettare l’architettura d’interni” (Zanichelli) di G. Brooker e S. Stone propone una panoramica dettagliata sulla progettazione dello spazio d’interni. Il mestiere dell’interior designer non è semplice, deve essere in grado di tener conto dei bisogni del cliente e delle varie considerazioni relative alla situazione del luogo.

Il testo quindi introduce alle nozioni di architettura d’interni, di interior design e di riuso in modo strategico degli edifici già esistenti. Vengono inoltre descritti i metodi per il mantenimento e la relativa conservazione dell’edificio una volta ricostruita la struttura.

In un’epoca come la nostra dove è più facile costruire nuove strutture che riutilizzarne di già esistenti, questo testo indica la strada da seguire nella progettazione d’interni, sottolineando un approccio fondato sulla lettura, anche minuziosa, dello stato di fatto dello spazio di progetto, arrivando a produrre anche risultati dinamici ed adeguati al contesto esistente.

Progettare l’architettura d’interni” è quindi un volume indispensabile per giovani studenti di architettura e di design, ma anche per professionisti o semplici appassionati. Sono presenti temi rappresentati da semplici esempi pratici che offrono un’interessante visione d’insieme e spunti di riflessione per una progettazione consapevole ed aperta verso il futuro.

Graeme Brooker, interior designer, cura i corsi di laurea e specializzazione in Interior Designer presso la Manchester Metropolitan University, è inoltre coordinatore dell’associazione Interior Educators (IE).

Sally Stone, dirrige il College of Continuity in Architecture presso la Manchester School of Architecture occupandosi di rigenerazione e recupero urbano.

Autori: Graeme Brooker, Sally Stone
Titolo: Progettare l’architettura d’interni
Editore: Zanichelli
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 24 euro
Pagine: 175