L’arte dell’autopromozione

logo-svLa pubblicità è l’anima del commercio e neanche l’editoria sfugge a questa regola. Peccato che moltissimi autori, specie se esordienti o comunque legati a piccole case editrici, siano spesso lasciati soli a promuovere la loro opera, tra mille e più problemi.

Da qui, l’esigenza di strumenti che facciano da guida nell’autopromozione: un bisogno sempre più diffuso che Emanuele Properzi, manager per una multinazionale nel settore dell’informatica e autore del romanzo “Apologia del piano B” (edizioni Il Filo), ha pensato di intercettare per dar vita ad un nuovo progetto.

“Dal 2009 – racconta – ho iniziato ad appassionarmi al marketing librario, per quanto concerne sia gli aspetti di web-marketing che quelli della promozione off-line (presentazioni, promozioni alla radio in TV etc…). Rendendomi conto dell’enorme numero di pubblicazioni editoriali che sono sfornate ogni anno in Italia, ho intuito che esiste una reale necessità di diffondere le tecniche di autopromozione libraria, in quanto la gran parte degli scrittori, una volta pubblicato il proprio libro, non è supportata in nessun modo nella promozione dalle case editrici.”

“Ho quindi iniziato a studiare a fondo il marketing librario, ho fatto personalmente delle prove di promozione libraria, ho poi attentamente osservato gli scrittori che riuscivano più di altri ad autopromuoversi in modo efficace. Li ho poi intervistati uno per uno per capire a fondo le azioni promozionali fatte e il modo in cui le hanno eseguite”.

Da questa attenta analisi del contesto, nasce il sito ScrittoreVincente, che spiega agli scrittori che intendono autopromuoversi come svolgere questa attività nel modo più incisivo, rapido ed economico possibile.

“Il sito – precisa Properzi – non tratta in nessun modo le recensioni di libri, le discussioni sui contenuti di testi vari e il tema della ricerca di un editore, ma tratta solo ed esclusivamente il marketing librario. In particolare, desidero aiutare coloro che hanno scritto libri di qualità, dopo magari anni di duro lavoro, ricerca interiore e instancabile esercizio espressivo”.

Agli iscritti alla newsletter di ScrittoreVincente vengono inviati periodicamente ebook gratuiti che riportano in generale nozioni di marketing applicabile alla vendita di libri, guide per la creazione di Blog, pagine sui social network per promuovere libri, materiale informativo di varia natura scelto proprio per incrementare le conoscenze idonee ad autopromuoversi efficacemente. Inoltre gli iscritti alla newsletter ricevono anche l’articolo settimanale pubblicato su ScrittoreVincente contenente consigli e spunti per una promozione più efficace.

E il sito, nelle intenzioni del suo ideatore, non è che il primo passo: “Il mio obiettivo è quello di creare un vero e proprio corso sulla promozione libraria e di sviluppare una community in cui vengano condivise e incrementate in modo trasparente e costruttivo le conoscenze necessarie per migliorarsi come promotori del proprio libro”.

Per informazioni, visitate il sito www.scrittorevincente.com o scrivete a emanueleproperzi@gmail.com