“La veglia dei sospetti” ed i misteri di Owen Archer

laveglia-dei-sospettiPresto incontrerò S. Pietro alle porte del Paradiso. Ma non ancora mio Signore, non ancora”. Ne “La veglia dei sospetti” di C. Robb, J. Thoresby, arcivescovo di York ex Lord Cancelliere d’Inghilterra è arrivato alla fine dei suoi giorni.

Fiaccato nel corpo, ma dalla mente ancora lucidissima Thoresby è “più che mai deciso a soffiare sulle braci morenti per ravvivarle”. Nella sua camera nel Palazzo di Bishopthorpe nell’anno del Signore 1373 l’arcivescovo è accudito dalla “guaritrice pagana” Magda Digby capace di dedicarsi agli altri “in modo molto cristiano”. Il segretario di Sua Grazia, fratello Michaelo, e il capitano delle guardie di Thoresby, Owen Archer, vegliano sugli ultimi giorni di vita dell’Arcivescovo ma non possono impedire che le dinastie più nobili d’Inghilterra si diano battaglia per stabilire chi succederà all’alta carica. La Principessa del Galles Giovanna “visione di grazia e bellezza” moglie di Edoardo, “primogenito dell’attuale sovrano e futuro re d’Inghilterra” si reca con il corteo reale a York, al capezzale del morente per chiedergli un ultimo prezioso consiglio. Iniziano ad accadere inquietanti episodi, morti sospette e apparenti suicidi. Ancora una volta toccherà a Owen Archer venire a capo dei tanti misteri che circondano Bishopthorpe nello Yorkshire. “Il potere ci isola dai nostri simili: questa era la scoperta più triste che Thoresby aveva fatto in tutta la sua carriera”.

A Vigil of Spies è il decimo episodio della serie Owen Archer Mysteries, ennesimo successo della scrittrice americana che ha venduto in Italia mezzo milione di copie. Rigorosa ambientazione medievale, perfetta caratterizzazione dei singoli personaggi e dialoghi serrati fanno dei romanzi di Candace Robb degli avvincenti thriller che si leggono tutti di un fiato. I tanti affezionati lettori delle avventure di Archer ritroveranno gli stessi protagonisti quali Lucie wilton, la bella moglie farmacista di Owen che vive a York autentica detective in gonnella e Geoffrey Chaucher amante dei pettegolezzi. Il padre della letteratura inglese ricordato soprattutto per I racconti di Canterbury, poeta, cantante, burocrate e diplomatico qui appare come un uomo dagli “occhi vigili e divertiti, che carpivano tutto il possibile senza lasciar trapelare nulla in cambio”. La Principessa Giovanna viene descritta come una nobildonna dai lineamenti regolari e dagli occhi espressivi con “spalle pienotte, bianche come il latte”. Secondo la moda dell’epoca Giovanna emana un sensuale profumo di rose e spezie mentre i capelli color miele sono stati sbiaditi con il limone e dall’esposizione al sole com’era consuetudine allora tra le donne italiane.

Molto bello è il rapporto di rispetto reciproco che si è instaurato tra l’Arcivescovo costretto a letto dalla malattia e Marta Digby la donna del fiume. Thoresby scorge in lei “una profondità di spirito che da tempo non trovava più in se stesso”. Per l’uomo la guaritrice è diventata una guida. Non solo thriller medievale quindi quest’ultimo attesissimo episodio dell’arciere gallese creato dalla mente fervida di Candace Robb, la quale è nata il 15 settembre lo stesso giorno di nascita di Agatha Christie. Se non è destino questo…

Saprà il fedele e impavido Archer tenere testa alla marea d’intrighi e morti sospette che circondano il capezzale dell’Arcivescovo? C’è da scommetterci tenendo sempre in mente la frase di Walter Scott posta all’inizio del volume “Che rete ingarbugliata tessiamo, quando proviamo a ingannare per la prima volta!”.

Candace Robb è nata nel 1950 a Taylorsille nel North Carolina. Si è laureata in Letteratura Medioevale anglosassone presso l’Università di Cincinnati nell’Ohio. Appena laureata cominciò a lavorare al primo dei suoi ormai rinomati romanzi con protagonista Owen Archer edito nel 1993 con il titolo The Apothecary Rose La rosa del farmacista. I suoi thriller ambientati nel Medioevo hanno conquistato milioni di lettori in tutto il mondo diventando dei veri bestseller. Presso Piemme ha pubblicato la trilogia che ha per protagonista Margaret Kerr ambientata in Scozia nel XIII secolo La taverna delle ombre (2006), Il saio nero (2007) e La mano del traditore (2008). Tra i titoli della serie dedicata a Owen Archer, citiamo La donna del fiume (2001), La morte nera (2002), Il borgo insanguinato (2006), I delitti della Cattedrale (2006), La croce degli innocenti (2009).

Autore: Candace Robb
Titolo: La veglia dei sospetti
Editore: Piemme
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 18,50 euro
Pagine: 373