Racconti nella rete

raccontinellarete_2010Decima edizione per il premio letterario Racconti nella Rete. Dopo la pubblicazione dell’antologia dei vincitori, edita da Nottetempo, è disponibile sul sito del premio il nuovo bando per l’edizione 2011. Il premio è da anni una vetrina importante per tutti coloro che hanno scritto un racconto breve e desiderano pubblicarlo.

Tra tutti i racconti inseriti nel sito, venticinque saranno scelti da una giuria tecnica, che vede tra gli altri la presenza dello scrittore Ennio Cavalli, e pubblicati in un’antologia edita da Nottetempo.

C’è anche la sezione “Racconti per corti” riservata ai soggetti per sceneggiatura. In palio per l’autore del racconto vincitore c’è la realizzazione di un cortometraggio tratto dal soggetto stesso. In questi ultimi anni il premio letterario Racconti nella Rete – che prevede anche una sezione dedicata ai racconti per bambini – è decisamente cresciuto nella popolarità e nella qualità degli elaborati, tanto da potere a ragione essere definito un vero e proprio fenomeno mediatico.

Questo concorso letterario ha una sua peculiarità: il momento decisamente vitale, emozionante e innovativo della pubblicazione in rete dei racconti, fase altamente significativa sotto il profilo della comunicazione, dello scambio e del confronto culturale.

In una sorta di agorà virtuale, sul sito www.raccontinellarete.it tutti trovano lo spazio privilegiato per dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni, per saggiare il valore e la qualità del proprio lavoro, per incontrare talenti sconosciuti o confrontarsi con diversi stili narrativi, generi e contenuti.

Nel corso degli anni il concorso riservato a racconti inediti ha potuto constatare un notevole progresso qualitativo dei testi pervenuti. Questi sono caratterizzati da una qualità della prosa sempre più raffinata e variegata, nei temi, negli accenti e negli stili, tanto che, oltre ad offrire la piacevolezza della lettura di opere inedite e di autori sconosciuti, l’esperienza letteraria di “Racconti nella Rete” potrebbe essere spunto di riflessione e oggetto di studio sociologico, sulla realtà di un’Italia che cambia, che diviene più colta, più riflessiva.

In più occasioni le storie a sfondo autobiografico hanno lasciato il posto a racconti maggiormente mediati da una preparazione culturale e formale. I partecipanti, e non solo quelli selezionati dalla giuria tecnica, spesso si cimentano in narrazioni più distaccate e filtrate da precise esercitazioni di stile, espressione di una volontà artistica meno velleitaria e maggiormente indirizzata verso la professionalità.

Il premio è collegato alla rassegna letteraria LuccAutori che da sedici anni si svolge ad ottobre a Lucca con la partecipazione di numerosi ospiti di prestigio. I racconti, a tema libero, devono essere inviati entro il 31 maggio 2011.

Per informazioni tel.0584 961169 – info@raccontinellarete.it – www.raccontinellarete.it