L’Indocina di Marguerite in versione audiolibro

amante_durasLa voce suadente di Licia Maglietta ne “L’amante” (Emons Audiolibri 2010) di Marguerite Duras ci conduce nei meandri di una storia d’amore proibita tra una quindicenne francese e un trentenne cinese “che fa parte di quella minoranza di finanzieri cinesi che posseggono tutti gli edifici popolari della colonia”. “Presto fu tardi nella mia vita. A diciott’anni era già troppo tardi. Tra i diciotto e i venticinque anni il mio viso ha deviato in maniera imprevista. Sono invecchiata a diciott’anni”.

Nell’Indocina degli anni Trenta in un luogo dove “non ci sono stagioni, il clima è sempre uguale, afoso” una ragazza “con un vestito senza maniche, molto scollato” di color bistro perché molto usato e ai piedi un paio di scarpe di lamé dorato, con i tacchi alti, sta attraversando un braccio del fiume Mekong a bordo di un traghetto “tra Vinghlong e Sadec”. Lei “porta in testa un cappello da uomo con la tesa piatta, un feltro morbido color rosa, con un largo nastro nero”. Sul traghetto accanto all’autobus c’è una limousine nera. Dalla macchina “un elegantissimo signore” osserva la giovane, attratto dall’ambiguità di quel cappello da uomo portato da una fanciulla in fiore. L’uomo non è un bianco ma è vestito all’europea “con il completo di tussor chiaro che indossano i banchieri di Saigon”. Basta una sola occhiata tra i due a far scattare una profonda attrazione fisica perché l’adolescente già sa che “il desiderio era in colei che lo provocava o non esisteva. C’era fin dal primo sguardo o non era mai esistito”.

Marguerite Duras pubblicò il romanzo autobiografico L’amant nel 1984 che valse all’autrice l’importante Premio Goncourt. Ormai già avanti negli anni la Duras narra la storia dell’iniziazione all’amore di una piccola donna che sogna di diventare scrittrice. È la storia di Marguerite, già segnata da una famiglia sopra le righe: la madre maestra e mentalmente instabile, il fratello maggiore violento, oppiomane e odiato, il minore fragile e troppo amato. Nella colonia francese dove vive la famiglia di Marguerite questa liaison desta scandalo. L’incontro con il giovane miliardario dal futuro già predisposto e che per lei perderà la testa è destinato a finire. Troppe sono le differenze tra i due amanti e non solo di razza. Tutto li divide: età, mentalità, ceto sociale. Restano quindi solo i ricordi da sfogliare come un album fotografico, una sorta di viaggio interiore dell’autrice che va alla ricerca di memorie dolorose e lontane.

Dopo le riprese del film omonimo diretto da Jean – Jacques Annaud nel ’92, l’autrice pubblicò un altro romanzo intitolato L’Amant de la Chine du Nor nel quale riscrisse l’intera vicenda.

C’è tutto in questo grande romanzo dai toni delicati e soffusi nel quale le atmosfere orientali giocano un ruolo decisivo, oltre a poesia, solitudine, scoperta dell’amore lasciando al lettore spazio all’immaginazione. A distanza di ventiquattro anni dall’uscita del volume e dal suo travolgente successo vale veramente la pena riassaporare, lasciarsi trasportare da una passione impossibile ascoltando la voce di una grande attrice contemporanea.

È scesa la sera attraverso le persiane… siamo usciti dalla garconnière. Mi sono rimessa il cappello da uomo con il nastro nero, le scarpe d’oro, il rossetto scuro sulle labbra, il vestito di seta. A un tratto mi sento invecchiata. Lui lo vede, dice: sei stanca”.

Dall’incontro fra il patrimonio di Feltrinelli e l’esperienza di Emons nasce una nuova collana di audiolibri: i capolavori di ieri e di oggi letti dai migliori attori della scena teatrale e cinematografica italiana, oppure dagli autori stessi. Gli audiolibri, ormai una solida presenza nel mercato europeo, rappresentano una grande opportunità in Italia, dove negli ultimi due anni si è registrato un incremento di mercato del 200%.

I primi titoli Emons: Feltrinelli saranno in vendita a un prezzo accessibile (fra i 15 e i 20 euro circa) e usciranno con una tiratura iniziale di 8mila copie.

Tutti i titoli sono in versione integrale, disponibili nel formato Cd audio o Cd mp3 nelle librerie e nella versione mp3 scaricabile a pagamento dai principali portali.

Tra i titoli usciti e in uscita: In nome della madre, scritto e letto da Erri De Luca; Scintille scritto e letto da Gad, Lerner, Paolo Sorrentino Hanno tutti ragione letto da Toni Servillo, Stefano Benni; Bar Sport letto da David Riondino, il primo volume della Trilogia Millennium di Stieg Larsonn letto da Claudio Santamaria, Isabel Allende; L’isola sotto il mare letto da Valentina Carnelutti, La vita autentica scritto e letto da Vito Mancuso, presentazione di Lucio Dalla, Fabio Geda Nel mare ci sono i coccodrilli letto da Paolo Briguglia e Mariolina Venezia Mille anni che sono qui letto da Anna Bonaiuto.

Marguerite Duras pseudonimo di Marguerite Donnadieu, scrittrice e regista francese, nata a Gian Dinh nell’Indocina francese (Vietnam) Saigon il 4 aprile 1914 ed è morta a Parigi il 3 marzo 1996. Nel ’33 si trasferisce in Francia, paese natale dei genitori per studiare legge, ma è la scrittura che l’attrae. Nel ’43 cambia il proprio nome prendendo quello di un villaggio nel dipartimento di Lot – et – Garonne, Duras, dove si trovava la casa del padre. Partecipa alla Resistenza francese durante l’occupazione nazista insieme al marito, che sarà deportato a Dachau. Alla fine della II Guerra Mondiale milita tra le fila del Partito Comunista Francese ma nel ’50 è espulsa perché considerata dissidente. Il suo esordio in campo letterario avvenne nel ’42 con il romanzo Gli impudenti (Les impudent) ma la fama arriva nel 1950 con Una diga sul Pacifico (Un barrage contre le Pacific). Le opere della Duras sono tutte pubblicate da Feltrinelli. Citiamo Moderato Cantabile, diventato in seguito un film con lo stesso nome, Il rapimento di Lol V. Stein, (Le Ravissement de Lol V. Stein); India Song anch’esso diventato film. La scrittrice è anche l’autrice della sceneggiatura del film Hiroshima mon amour (1959) di Alain Resnais. Marguerite Duras è sepolta nel cimitero di Montparnasse.

Autore: Marguerite Duras
Titolo: L’amante. Audiolibro letto da Licia Maglietta
Editore: Emons Audiolibri
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 15,90 euro
2 CD Audio