Torna in libreria il Morandini. La “bibbia” dei cinefili nostrani

morandini-2011Con “il Morandini 2011 (Zanichelli editore, 2010), torna nelle librerie il dizionario del cinema più autorevole e più famoso d’Italia, la “bibbia” dei cinefili nostrani.

Dalla bellissima Kasia Smutniak che mostrava il viso gentile nella scorsa edizione, quest’anno in copertina troviamo la giovanissima protagonista, Greta Zuccheri Montanari, di una delle opere più apprezzate dello scorso anno: L’uomo che verrà.

La scelta non è casuale: il film di Giorgio Diritti è tra i più apprezzati dalla critica e dagli stessi curatori del dizionario edito da Zanichelli.

I tre David di Donatello non sono l’unico merito del lungometraggio: perché “senza eroi, né eroismi, c’è un impianto antropologico che diventa epico”.

Apprezzamenti notevoli sono riscontrabili al discusso film di Quentin Tarantino, Bastardi senza gloria, che “racconta una storia che reinventa la Storia ufficiale”; a L’uomo nell’ombra di un Polanski (attesissimo il suo ritorno alla regia) alla “migliore opera in vecchiaia”; a Cristina Comencini il cui suo Lo spazio bianco è sicuramente “il più riuscito”.

Nota critica per Muccino e il suo Baciami ancora che oltre a deludere i molti fan de L’ultimo bacio si impelaga in un “interminabile fotoromanzo rosa”.

Ancora una volta Morandini & Co (ricordiamo la collaborazione di Mauro Tassi)colpisce nel segno regalando agli appassionati un prezioso volume dal costo tutto sommato onesto frutto di un lavoro enciclopedico sopraffino che raccoglie tutti, o quasi tutti, i film usciti sul mercato italiano dal 1902 ad oggi (circa 24000). A segno dei tempi oltre alle ormai solite stelline (voto critica) e palline (voto pubblica) l’opera si arricchisce del cd rom (già da un po’ di anni) e dell’interessante novità della consultazione online.

Per quanto riguarda i film invece le “novità assolute” sono 450 (tra cui 84 documentari, 55 schede monografiche di cui 14 nuove per personaggi come Asterix, Batman, Harry Potter, Herbie il Supermaggiolino, Hulk, Indiana Jones, Oliver Twist, la Pantera Rosa, Pirati dei Caraibi, il Signore degli anelli, Spiderman, Superman, i Tre Moschettieri e 007).

Autore: Laura, Luisa e Morando Morandini (collaborazione di Mauro Tassi)
Titolo: Il Morandini 2011
Editore: Zanichelli
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo del libro + cd-rom: 36,60 euro
Pagine: 2050