10 righe dai libri: condividi le letture, partecipa al gioco!

10-righe-dai-libriSe vi capita spesso, quando siete in libreria, di curiosare qua e là soffermandovi a leggere qualche riga per “assaggiarli” il libro che avete sottomano e decidere se fa al caso vostro, questo è il sito giusto per voi: si tratta di 10 righe dai libri (http://www.10righedailibri.it/), che raccoglie estratti di libri rigorosamente della lunghezza di 10 righe. Obiettivo dell’iniziativa è divulgare la lettura e la scrittura con un gioco divertente che coinvolge lettori ed editori.

I promotori dell’iniziativa spiegano di aver pensato a tutti quei libri che sono per così dire in pausa: “impolverati negli scaffali, o ricoperti da una montagna di carta, o in mostra sopra il comodino quasi fossero delle candele o sepolti in cantina, o sotto il letto, tra il lenzuolo e la scarpa del piede sinistro”.

Tra gli editori finora coinvolti, Salani, Elliot, Castelvecchi, Newton Compton, Fazi, Bompiani, Edizioni Angolo Manzoni, Avagliano, Il Maestrale, Asengard, Reverdito, Vallecchi, Il Saggiatore, Sperling & Kupfer, Gambero Rosso, Fandango, Garzanti.

I lettori potranno anche postare – entro le dieci fatidiche righe – i propri commenti o citazioni dei passaggi che più li hanno entusiasmati. E ancora, è possibile giocare marcare il proprio apprezzamento per le 10 righe inserite da altri lettori (o da se stessi, ovviamente). Ogni fine settimana verrà dato in premio un “libro incentivo” agli utenti le cui 10 righe avranno ottenuto il maggior numero di preferenze (all’interno del sito sono indicate come “segnalibri”). Si può segnalibrare sino alle ore 23:59 di ogni domenica.

Ogni fine mese verrà donato un “libro incentivo” in premio alle 10 righe con più segnalibri nel mese.

Info: info@10righedailibri.it;

10 righe dai libri è anche su Facebook