Con “Imperium solis” la Storia può cambiare

imperium-solisRaccogliendo suggestioni ed enigmi sollevati da recenti scoperte archeologiche, questo romanzo storico va oltre la Storia. Stiamo parlando di “Imperium Solis” (Editrice Nord) del giornalista Mario Farneti. La storia: Nel 353 d.C. Una fitta nebbia avvolge il tempio di Ilio e, all’improvviso, l’imponente figura di Ettore appare davanti al principe Giuliano. L’eroe troiano gli annuncia che un giorno diventerà imperatore di Roma, ma che il suo regno sarà breve: infatti morirà sul campo di battaglia, ucciso da un soldato romano.

Inoltre il suo assassinio segnerà, per l’impero, l’inizio della fine, e il trono dei Cesari cadrà sotto il giogo dei popoli barbari. Per sovvertire quell’infausto destino, Giuliano dovrà ingannare gli uomini e il Fato inscenando la propria morte, per poi fuggire in una regione remota, oltre le colonne d’Ercole, in cui stabilirsi in attesa di riconquistare Roma…

Dieci anni dopo. L’imperatore Giuliano, ferito, giace nella sua tenda. Grazie all’intervento del dio Sole Invitto, è sopravvissuto alla congiura ordita dai legionari di fede cristiana e ora tutti lo credono morto. Travestito da mercante, affronta quindi un lungo viaggio verso l’isola di Hibernia, dove lo attende il fedele Lucio Domizio Claro, che da mesi prepara in gran segreto una flotta per salpare verso l’estremo occidente: seguiranno la rotta tracciata secoli prima da un esploratore di Alessandro Magno che, secondo la leggenda, aveva raggiunto Meropide, un continente immenso al di là dell’oceano, grande e fertile oltre ogni immaginazione.

Mario Farneti è nato a Gubbio in Umbria nel 1950. Giornalista professionista, saggista e documentarista, è laureato in Scienze Politiche. Sposato e padre di quattro figli, abita a Roma, dove lavora presso un’agenzia televisiva internazionale ma ha vissuto per lungo tempo a Fano nelle Marche, dove, negli Anni ’70, è stato tra i fondatori di una delle prime televisioni libere nel nostro Paese. Negli ultimi due decenni ha pubblicato vari saggi sulle tradizioni della sua città natale e ha realizzato numerosi documentari televisivi. Nel 1989 e nel 1991 si è classificato tra i finalisti al Premio J.R.R. Tolkien per la narrativa fantastica. Il successo è arrivato con la pubblicazione del romanzo di storia alternativa Occidente (Nord, 2001), accolto con favore dalla critica, anche quella internazionale, cui sono seguiti Attacco all’Occidente (Nord, 2003; vincitore del premio Le Ali della Fantasia) e Nuovo impero d’Occidente (Nord, 2006), che hanno concluso la trilogia. Per la sua attività professionale è stato insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Info: sito dell’autore

Autore: Mario Farneti
Titolo: Imperium Solis
Editore: Nord
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 18,60 euro
Pagine: 464